Quattro nuovi film di architettura da guardare a novembre

Un ritratto intimo dell’architetto giapponese Tadao Ando e un documentario sulla vita nel quartiere berlinese di Siemensstadt, gioiello del Movimento Moderno, nella selezione di questo mese.

Gateways to New York

We, people of Siemenstadt

Come si vive oggi a Siemensstadt, ‘palestra’ berlinese del Movimento Moderno? Il film Wir Siemensstädter del regista Ofir Feldman lo racconta con lo sguardo di tre abitanti: una ragazzina figlia d’immigrati africani, un operaio della Siemens e la mamma single di un adolescente.

Titolo film:
We people of Siemenstadt
Regia:
Ofir Feldman
Produzione:
Uri Yerushalmi, Jessica Krecisz
Casa di produzione:
The Steve Tisch School Of Film & Tv Tel Aviv University, Bauhaus-universität Weimar

Just Meet

Diretto da Fernanda Romandía, Just Meet è un ritratto personale dell’architetto giapponese Tadao Ando, che ne è anche la voce narrante. Dal suo studio di Osaka al cantiere della fondazione Casa Wabi a Oaxaca, Messico, che vediamo prendere forma, per 53 minuti, il Pritzker racconta di boxe, di arte e della sua passione per l’architettura.

Titolo film:
Just Meet
Regia:
Fernanda Romandía
Produzione:
Mantarraya Producciones
Durata:
53 min
Data di realizzazione:
Febbraio 2018

Gateways to New York

Presentato all’Architecture Film Festival Rotterdam (9–13.10.2019), Gateways to New York di Thomas Witz racconta la vita avventurosa di Oth- mar H. Ammann, il geniale ingegne- re svizzero che nel secolo scorso ha progettato e realizzato le strutture più audaci e i ponti più iconici di New York, come il George Washington Bri- dge, il Verrazzano-Narrows Bridge e il Bayonne Bridge.

Titolo film:
Gateways to New York. Othmar H. Ammann and His Bridges
Regia:
Martin Witz
Produzione:
ventura film sa, RSI Radiotelevisione svizzera, SRG SSR
Data di realizzazione:
Gennaio 2019
Durata:
88 min.

Butohouse

Presentato quest’anno a Tel Aviv e Orléans, Butohouse, il nuovo documentario di Ila Bêka & Louise Lemoine racconta la storia di Keisuke Oka e del suo Arimaston Building, eccentrica costruzione in cemento di quattro piani a cui l’architetto ha lavorato per 13 anni. Protestando contro i piani di demolizione, l’ex ballerino butoh trasforma l’archi- tetturainunaperformance.

Titolo film:
Butohouse
Regia:
Ila Bêka & Louise Lemoine

Immagine di apertura: still dal film Gateways to New York.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram