San Siro: svelati i progetti finalisti

Populous e Manica-Cmr sono i due studi di architettura finalisti per la progettazione del nuovo stadio Meazza e la riqualificazione del quartiere.

I due progetti finalisti per lo stadio Meazza sono stati svelati. La storica infrastruttura di Milano, inaugurata nel 1926 per ospitare le partite di calcio di Inter e Milan, lascerà il posto a un nuovo edificio, parte di un progetto che prevede anche una riqualificazione dell’intero quartiere di San Siro. Gli studi di architettura ancora in corsa sono Populous e Manica-Cmr Sportium, che hanno proposto rispettivamente “La Cattedrale” e “Gli anelli di Milano”.

Il primo è ispirato al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele, e si propone di coniugare passato e futuro: una cattedrale bianca da 65 mila posti circondata da spazi verdi per tutti, che si colorerà di blu e di rosso in occasione delle partite. Gli anelli nel progetto di Manica-Cmr rappresentano invece l’incontro e il contrasto tra le due squadre milanesi e prevedono attorno 10 ettari di parco, mentre sulle facciate ci saranno pannelli con i volti dei tifosi.

Immagine di apertura: stadio Giuseppe Meazza. Foto App71296

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram