Genova, la demolizione del Ponte Morandi è vicina

Dopo il disastroso crollo di questa estate, la rimozione delle macerie comincia per lasciare spazio al nuovo ponte, che dovrebbe essere pronto entro Natale.

Aggiornamento del 28 gennaio 2019: La demolizione dell'ultima parte del Ponte Morandi - il moncone occidentale - è prevista tra il 4 e il 6 febbraio 2019.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha dato l'annuncio durante il Giorno della Memoria, dicendo: "I pezzi stanno già venendo giù dal ponte, solo che magari sono più piccoli e fanno meno notizia".

“Penso che ci sarà tutta la città a vedere l'evento. Sarà un bel momento e sarà anche l'occasione per dire che le cose stanno andando avanti”.
Il 18 dicembre alle 16, Mario Bucci, commissario per la ricostruzione del ponte Morandi e sindaco di Genova, dirà a chi verrà affidata la ricostruzione del ponte e con che progetto. “Domani sera, anzi domani pomeriggio, facciamo alle 16, avrete la decisione su chi ricostruirà il ponte”, queste le sue testuali parole, rilasciate da poche ore. Per ora i progetti sono due, e fanno capo a due imprese diverse. Il progetto di Renzo Piano, che fa riferimento alla cordata Fincantieri-Salini Impregilo-Italferr e dello spagnolo Santiago Calatrava – re dei ponti – con il gruppo Cimolai. Sappiamo che per il commissario Bucci, l’ideale sarebbe di unire i due progetti, ma sembra una proposta architettonicamente irricevibile: come si possono unire due personalità e due stili così diversi?

Si è pensato dunque che Calatrava potesse realizzare il ponte e Piano il parco urbano progettato per fare rivivere lo spazio che circonderà il ponte sul fiume Polcevera. Le idee di entrambi gli architetti è di disegnare un progetto sobrio, nel rispetto della tragedia avvenuta lo scorso 14 agosto e che ha visto la morte di 43 persone con 14 feriti. Per quanto riguarda i lavori di demolizione, sono cominciati sabato 15 dicembre, e proprio oggi la magistratura ha autorizzato la demolizione del moncone ovest. Questi lavori dovranno essere svolti rapidamente perché, qualunque sia il orogetto scelto, “l’idea è di cominciare a costruire il 31 marzo 2019”, spiega Bucci che conferma: “sicuramente avremo il ponte per Natale prossimo”. Qui il video del commissario Marco Bucci.