Waymo One, il primo taxi che guida da solo

Il servizio di Google permette di percorrere tratte nella città di Phoenix, in Arizona, ma per ora c'è ancora un guidatore di riserva al volante.

Google inizia a monetizzare la guida autonoma. In anticipo sui concorrenti, Waymo, la divisione automobilistica che fa parte di Alphabet, la compagnia cappello di Google, ha lanciato Waymo One, il primo servizio di taxi autonomi al mondo. Certo, la parola servizio fa pensare a robot su quattro ruote che percorrono le strade senza aiuto alcuno ma in realtà, per ora, la sperimentazione è limitatissima. Giusto qualche centinaio di fortunati potranno provare l'ebrezza di prenotare l'auto con un tap, trovarsela davanti casa e arrivare a destinazione senza fare altro. Fortunati che, peraltro, facevano già parte del precedente programma pilota. La novità infatti è che potranno portare con se amici e familiari, estendendo di poco la portata di questa rivoluzione a quattro ruote. E poi, cosa non da poco, dovranno anche pagare.

Insomma, il futuro è già qui? Quasi perché ecco arrivare le brutte notizie. Prima di tutto a bordo delle vetture ci sarà comunque un ingegnere di Waymo. La guida totalmente autonoma infatti è per ora vietata in molte città ed estremamente limitata in poche altre. Giusto qualche percorso protetto ma nulla di più. Chi poi è salito sui robot a quattro ruote dice che la guida è lentissima, spesso va a scatti e non porta molto lontano. La zona d'azione infatti è limitata alla città di Phoenix, in Arizona, una delle più aperte all'innovazione stradale. I taxi potranno circolare in quattro sobborghi cittadini, Chandler, Tempe, Mesa e Gilbert, per un raggio di cento miglia, circa 160 chilometri.

Anche se quindi questa non è una rivoluzione è comunque un altro passo in avanti. La sperimentazione servirà per capire la portata del servizio, i costi, l'efficienza e soprattutto per sapere se le seicento vetture costruite finora e il miliardo di dollari investito da Waymo possano dare qualche ritorno economico. Nel mentre comunque le Chrysler Pacific Hybrid di Waymo One vanno avanti 24 ore su 24 mentre i prezzi sembrano concorrenziali con quelli di Uber e Lyft: una tratta di 15 minuti, circa 5 chilometri è stata pagata 7,59 dollari contro i 7,22 di Lyft. Come direbbe qualcuno, si può fare.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram