Zaha Hadid Architects presenta la sua visione per la smart city di Mosca

Lo studio diretto da Patrick Schumacher ha sviluppato un complesso curvilineo di torri per il nuovo quartiere di Rublyovo-Arkhangelskoye a ovest di Mosca.

Rublyovo-Arkhangelskoye smart city, Zaha Hadid Architects, 2018

Un gruppo di torri sinuose caratterizza la proposta di Zaha Hadid Architect per la nuova “smart city” di Rublyovo-Arkhangelskoye, che lo studio londinese ha sviluppato insieme allo studio russo TPO Pride Architects.

ZHA punta a utilizzare una serie di “tecnologie smart” e fonti energetiche locali sostenibili per creare un nuovo “punto di riferimento globale per le città intelligenti e sostenibili”. 

Rublyovo-Arkhangelskoye smart city, Zaha Hadid Architects, 2018
Il quartiere, progettato per ospitare la popolazione in espansione di Mosca, fornirà case per 66.500 persone

Altri due team progetteranno altre parti del quartiere di 460 ettari che sarà situato sul fiume Mosca – lo studio giapponese Nikken Sekkei con i russi di UNK Project, lo studio italiano Archea Associati e lo studio locale ABD Architects.

Il quartiere, progettato per ospitare la popolazione in espansione di Mosca, fornirà case per 66.500 persone, oltre a nuove infrastrutture di collegamento – tra cui una linea metropolitana di 19 km – scuole, strutture mediche e quartieri commerciali e culturali. Un terzo del sito è costituito da spazi verdi per offrire spazi ricreativi adiacenti al fiume Mosca.

Rublyovo-Arkhangelskoye smart city, Zaha Hadid Architects, 2018
Parchi e spazi verdi costituiscono un terzo del masterplan

“Abbiamo sviluppato un progetto che mette l'uomo al centro, una città intelligente e interconnessa che unisce le persone non solo grazie a tecnologie innovative, ma anche attraverso l'organizzazione della sfera pubblica; costruendo una comunità che integra gli aspetti naturali del sito con i principi di apertura e inclusione in un'architettura di alta qualità adatta al XXI secolo”, afferma Christos Passas, direttore del progetto presso Zaha Hadid Architects.

Rublyovo-Arkhangelskoye smart city, Zaha Hadid Architects, 2018
Lo studio giapponese Nikken Sekkei, lo studio italiano Archea Associati e gli studi russi ABD Architects e UNK Project progettano anche segmenti del masterplan
Progetto:
Rublyovo-Arkhangelskoye
Architetto:
Zaha Hadid Architects, TPO Pride Architects
Render:
Flying Architecture, VA
Cliente:
JSC Rublyovo-Arkhangelskoye

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram