Un servizio di piatti per bambini firmato Alessandro Mendini

“Alessini” è il set da tavola disegnato da Alessandro Mendini che contiene pappe e merende dei bambini.

Alessini, Alessi

Righe concentriche, colori, decoro Proust: questi sono gli elementi del set da tavola per bambini disegnato da Alessandro Mendini per Alessi, pensato per accompagnare i piccoli alla scoperta della mise en place. Scrive Alberto Alessi: “L'idea di affidare a Alessandro Mendini il tema del servizio da tavola per i bambini è stata dovuta a una specie di logica degli opposti: Sandro, oltre a essere il mio amato e inarrivabile maestro, è infatti il più vecchio tra gli autori Alessi in attività e mi è venuto di pensare che sarebbe stato bello vederlo prendere in mano il tema infantile e per lui del tutto inconsueto”. Il servizio si compone di piatto, ciotola e bicchiere in fine bone china, posate da tavolo in acciaio inossidabile e un vassoio rotondo in melammina. 

Tutti i pezzi sono stati studiati per essere giocosi e allo stesso tempo funzionali:

- il piatto piano ha una falda contenitiva, leggermente rialzata; 

- la ciotola, rotonda e capiente, è indicata per contenere diversi tipi di alimenti come pasta o minestre, latte o yogurt;

- il bicchiere è provvisto di due manici che favoriscono l’utilizzo anche da parte dei piccoli che non hanno ancora sviluppato movimenti sicuri. I manici non sono perfettamente paralleli al contenitore ma si presentano leggermente inclinati in due sensi opposti, creando una forma inaspettata e giocosa. 

- l'impugnatura arrotondata delle posate facilita la presa e risulta piacevole al tatto. La lama del coltello e i rebbi delle forchette sono smussati, per poter maneggiare le posate in tutta sicurezza.

- il vassoio rotondo può essere utilizzato per servire la prima colazione o la merenda, come tovaglietta durante il pasto oppure come appoggio quando non si è seduti a tavola. 

Collezione Alessini di Alessandro Mendini
Piatto, collezione Alessini di Alessandro Mendini
Nome:
Alessini
Designer:
Alessandro Mendini
Collezione:
2018
Produzione:
Alessi

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi

Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram