Un servizio di piatti per bambini firmato Alessandro Mendini

“Alessini” è il set da tavola disegnato da Alessandro Mendini che contiene pappe e merende dei bambini.

Alessini, Alessi

Righe concentriche, colori, decoro Proust: questi sono gli elementi del set da tavola per bambini disegnato da Alessandro Mendini per Alessi, pensato per accompagnare i piccoli alla scoperta della mise en place. Scrive Alberto Alessi: “L'idea di affidare a Alessandro Mendini il tema del servizio da tavola per i bambini è stata dovuta a una specie di logica degli opposti: Sandro, oltre a essere il mio amato e inarrivabile maestro, è infatti il più vecchio tra gli autori Alessi in attività e mi è venuto di pensare che sarebbe stato bello vederlo prendere in mano il tema infantile e per lui del tutto inconsueto”. Il servizio si compone di piatto, ciotola e bicchiere in fine bone china, posate da tavolo in acciaio inossidabile e un vassoio rotondo in melammina. 

Tutti i pezzi sono stati studiati per essere giocosi e allo stesso tempo funzionali:

- il piatto piano ha una falda contenitiva, leggermente rialzata; 

- la ciotola, rotonda e capiente, è indicata per contenere diversi tipi di alimenti come pasta o minestre, latte o yogurt;

- il bicchiere è provvisto di due manici che favoriscono l’utilizzo anche da parte dei piccoli che non hanno ancora sviluppato movimenti sicuri. I manici non sono perfettamente paralleli al contenitore ma si presentano leggermente inclinati in due sensi opposti, creando una forma inaspettata e giocosa. 

- l'impugnatura arrotondata delle posate facilita la presa e risulta piacevole al tatto. La lama del coltello e i rebbi delle forchette sono smussati, per poter maneggiare le posate in tutta sicurezza.

- il vassoio rotondo può essere utilizzato per servire la prima colazione o la merenda, come tovaglietta durante il pasto oppure come appoggio quando non si è seduti a tavola. 

Collezione Alessini di Alessandro Mendini
Piatto, collezione Alessini di Alessandro Mendini
Nome:
Alessini
Designer:
Alessandro Mendini
Collezione:
2018
Produzione:
Alessi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram