Milano. Jiehao Su vince il Premio Gabriele Basilico 2018

Il fotografo, nato nel 1988 in Cina e residente negli USA, riceve il premio alla Fondazione Riccardo Catella, giovedì 22 marzo alle ore 11.

La seconda edizione del Premio internazionale di fotografia di architettura e del paesaggio Gabriele Basilico è stata vinta da Jiehao Su, con il progetto Beijing Views. La cerimonia di premiazione si terrà alla Fondazione Riccardo Catella, a Milano. Il lavoro di Jiehao Su, fotografo nato in Cina nel 1988 e residente negli Stati Uniti, rappresenta il paesaggio tra realtà e finzione, tra passato e futuro, tra appartenenza e alienazione.

Qui sopra e in apertura: Jiehao Su, Borderland (2012-2015). Premio Gabriele Basilico 2018

Il premio biennale è dedicato alla memoria del maestro Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013), una figura sempre aperta alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi visivi e a letture inedite del paesaggio. Alla manifestazione hanno partecipato 36 autori under 35, provenienti da tutto il mondo. Dice Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano: “Il Premio Basilico non seleziona lavori fotografici già realizzati o pubblicati, preferisce piuttosto scegliere e finanziare di volta in volta nuovi progetti. Permettiamo così di realizzare idee, offrendo ogni due anni a una giovane fotografa o a un giovane fotografo l’opportunità di dare concretezza per immagini a una ‘storia’ fotografica, a un progetto di visione e di racconto.”

  • Premiazione Premio internazionale di fotografia di architettura e del paesaggio Gabriele Basilico
  • giovedì 22 marzo 2018
  • 11:00
  • Giovanna Calvenzi, Paolo Mazzoleni, Roberta Valtorta, Martino Marangoni, Franco Raggi, e il vincitore Jiehao Su
  • Fondazione Riccardo Catella
  • via Gaetano de Castillia 28, Milano