Torino. Racconti fotografici sulla Città della Salute

Gli scatti degli studenti dello IED di Torino raccontano i reparti del polo sanitario più grande in Italia e in Europa, un esempio di buona sanità pubblica.

La mostra fotografica “CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, la cui versione ridotta si è conclusa lo scorso 28 gennaio presso la Project Room di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, si è spostata ora presso il Palazzo della Regione Piemonte.

“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Dental School, in mostra a CAMERA, Torino, 2018
“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Dental School, in mostra a CAMERA, Torino, 2018
“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Ospedalizzazione a domicilio, in mostra a CAMERA, Torino, 2018
“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Pronto soccorso, in mostra a CAMERA, Torino, 2018
“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Farmacia, in mostra a CAMERA, Torino, 2018
“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Centro trapianti, in mostra a CAMERA, Torino, 2018
“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Endocrinologia, in mostra a CAMERA, Torino, 2018
“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Ginecologia e ostetricia, in mostra a CAMERA, Torino, 2018
“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Neonatologia, in mostra a CAMERA, Torino, 2018
“CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, Rianimazione, in mostra a CAMERA, Torino, 2018


Protagonista della mostra, nata dalla virtuosa collaborazione dallo IED con la Regione Piemonte e Roche, è la Città della Salute e della Scienza di Torino: il lavoro esposto si ripropone infatti di documentare e raccontare la buona sanità pubblica torinese ed è frutto del progetto di tesi dei nove studenti del Corso di Fotografia dello IED di Torino diplomatisi nel luglio 2017 sotto la guida dalla Coordinatrice del Corso e fotografa professionista Bruna Biamino e dei docenti Antonio La Grotta, Francesco Cirilli e Andrea Guermani.

Saranno le 150 installazioni fotografiche di grande formato esposte a raccontare i reparti del polo sanitario più grande a livello nazionale ed europeo, che conta oltre 9.500 dipendenti e garantisce diagnosi e assistenza sanitaria di terzo livello in molteplici percorsi di cura.

“Il progetto Cura va oltre la conferma del modo in cui IED interpreta la relazione diretta tra design e arti visive – dichiara Riccardo Balbo, Direttore accademico IED Italia – sottolinea infatti quanto un Istituto come il nostro abbia il dovere di comunicare e sensibilizzare la collettività su valori e problemi. Per la prima volta un istituto privato di alta formazione si offre al servizio della comunità, per raccontare con le immagini una realtà delicata e complessa, mettendo a disposizione la sua intera struttura organizzativa. Il lavoro sul campo di diplomandi e docenti è stato un progetto sinergico che ha restituito loro un’esperienza unica e irripetibile”.

  • Cura. Racconti fotografici sulla Città della Salute
  • Enrica Disderi, Anna Donatiello, Maria Elisa Ferraris, Francesca Gemmino, Deka Osman, Valentina Pedalà, Norma Piseddu, Alessia Tripodi, Salvatore Valentini
  • 19 febbraio – 13 marzo
  • Palazzo della Regione Piemonte
  • Piazza Castello 165, Torino