Torino. Racconti fotografici sulla Città della Salute

Gli scatti degli studenti dello IED di Torino raccontano i reparti del polo sanitario più grande in Italia e in Europa, un esempio di buona sanità pubblica.

Cura. Unità spinale

Presentata prima alla Project Room di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino e ora al Palazzo della Regione Piemonte, è possibile visitare la mostra fotografica “CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, realizzata dallo IED in collaborazione con Roche. Protagonista della mostra è la Città della Salute e della Scienza di Torino: il lavoro esposto si ripropone infatti di documentare e raccontare la buona sanità pubblica torinese ed è frutto del progetto di tesi dei nove studenti del Corso di Fotografia dello IED di Torino diplomatisi nel luglio 2017 sotto la guida dalla Coordinatrice del Corso Bruna Biamino e dei docenti Antonio La Grotta, Francesco Cirilli e Andrea Guermani.

In via delle Rosine 18 sono esposte 14 installazioni fotografiche di grande formato che raccontano i reparti del polo sanitario più grande a livello nazionale ed europeo, che conta oltre 9.500 dipendenti e garantisce diagnosi e assistenza sanitaria di terzo livello in molteplici percorsi di cura.

“Siamo orgogliosi di accogliere l’anteprima della mostra degli studenti dello IED, un’eccellenza internazionale di alta specializzazione, con la quale collaboriamo fin dalla nascita della nostra Fondazione – dichiara Walter Guadagni, Direttore di CAMERA – La formazione qualificata e l’educazione all’immagine sono tra le priorità assolute di CAMERA, sviluppate nel corso dell’anno con workshop, incontri a tema, laboratori per le scuole e per bambini e famiglie. Siamo dunque lieti di collaborare a questa presentazione nella nostra Project Room (…) e ci auguriamo che questo sia solo il primo di tanti passi che faremo insieme allo IED e ai suoi studenti.”

Titolo:
Cura. Racconti fotografici sulla Città della Salute
Date di apertura:
19 febbraio – 13 marzo
Dove:
Palazzo della Regione Piemonte
Indirizzo:
Piazza Castello 165, Torino

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views