Torino. Racconti fotografici sulla Città della Salute

Gli scatti degli studenti dello IED di Torino raccontano i reparti del polo sanitario più grande in Italia e in Europa, un esempio di buona sanità pubblica.

Cura. Unità spinale

La mostra fotografica “CURA. Racconti fotografici sulla Città della Salute”, la cui versione ridotta si è conclusa lo scorso 28 gennaio presso la Project Room di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, si è spostata ora presso il Palazzo della Regione Piemonte.


Protagonista della mostra, nata dalla virtuosa collaborazione dallo IED con la Regione Piemonte e Roche, è la Città della Salute e della Scienza di Torino: il lavoro esposto si ripropone infatti di documentare e raccontare la buona sanità pubblica torinese ed è frutto del progetto di tesi dei nove studenti del Corso di Fotografia dello IED di Torino diplomatisi nel luglio 2017 sotto la guida dalla Coordinatrice del Corso e fotografa professionista Bruna Biamino e dei docenti Antonio La Grotta, Francesco Cirilli e Andrea Guermani.

Saranno le 150 installazioni fotografiche di grande formato esposte a raccontare i reparti del polo sanitario più grande a livello nazionale ed europeo, che conta oltre 9.500 dipendenti e garantisce diagnosi e assistenza sanitaria di terzo livello in molteplici percorsi di cura.

“Il progetto Cura va oltre la conferma del modo in cui IED interpreta la relazione diretta tra design e arti visive – dichiara Riccardo Balbo, Direttore accademico IED Italia – sottolinea infatti quanto un Istituto come il nostro abbia il dovere di comunicare e sensibilizzare la collettività su valori e problemi. Per la prima volta un istituto privato di alta formazione si offre al servizio della comunità, per raccontare con le immagini una realtà delicata e complessa, mettendo a disposizione la sua intera struttura organizzativa. Il lavoro sul campo di diplomandi e docenti è stato un progetto sinergico che ha restituito loro un’esperienza unica e irripetibile”.

Titolo:
Cura. Racconti fotografici sulla Città della Salute
Partecipanti:
Enrica Disderi, Anna Donatiello, Maria Elisa Ferraris, Francesca Gemmino, Deka Osman, Valentina Pedalà, Norma Piseddu, Alessia Tripodi, Salvatore Valentini
Date di apertura:
19 febbraio – 13 marzo
Dove:
Palazzo della Regione Piemonte
Indirizzo:
Piazza Castello 165, Torino

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram