In omaggio alla contessa Caproni

Donna dalla cultura eclettica, fondò il Museo dell'aeronautica a Trento in memoria del padre Gianni Caproni, pioniere dell'aviazione.

Contessa Caproni

Diamo notizia della morte della contessa Maria Fede Caproni. La redazione di Domus esprime cordoglio per la perdita della contessa. Insieme a Martino Aichner, pilota trentino, medaglia d’oro al Valor Militare e imprenditore aeronautico, fu promotrice del Museo dell'aeronautica Gianni Caproni a Trento, dedicato alla memoria del padre, pioniere dell'aviazione.

 "Il Trentino perde una donna di grande cultura, raffinata conoscitrice della storia dell'aviazione, che ci lascia in eredità quella stupenda intuizione che è il museo dell'aeronautica di Trento", afferma Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento. "La competenza e l'entusiasmo con i quali ha dedicato la vita alla valorizzazione della figura del grande pioniere trentino dell'aeronautica Gianni Caproni – prosegue Rossi – erano ampiamente conosciute e apprezzate, ed è stato anche attraverso l'impegno e il nome della contessa Maria Fede Caproni che il museo è diventato un punto di riferimento non solo nazionale ma internazionale".

Diplomata all’Accademia d’Arte, Maria Fede Caproni discorreva con estrema competenza anche di tecnica aeronautica e di spazio. Fu per intuizione sua e del fratello Giovanni se alla fine degli anni Ottanta – alla chiusura delle Aziende Caproni e alla contestuale chiusura del museo aziendale, presso gli stabilimento di Vizzola – la collezione Caproni arrivò, dapprima in comodato, e successivamente (nel 2012) definitivamente ceduta, alla Provincia autonoma di Trento.

Tantissime le iniziative che, dall’apertura del Museo nell’ottobre 1992, sono state promosse, sostenute o patrocinate dalla contessa Maria Fede Caproni, a Trento ma anche in altre sedi in Italia e nel mondo. Per questa sua dedizione il Comune di Arco le aveva attribuito il Premio Caproni, assegnato a chi ha contribuito a valorizzare e promuovere la figura di Gianni Caproni.

I funerali sono l'8 novembre alle 11 a Roma in San Lorenzo fuori le mura.

Contessa Caproni

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram