Domus incontra BookCity Milano

Domus organizza alla Triennale, per BookCity Milano, tre dibattiti su trasformazioni urbane, architettura ed economia, design e moda. Dal 17 al 19 novembre 2017.

In occasione di BookCity Milano, Domus organizza alla Triennale di Milano tre dibattiti su trasformazioni urbane, architettura ed economia, design e moda. La manifestazione meneghina, distribuita in tutta la città, promuove incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura.

Venerdì 17 novembre
Sala Agorà, Triennale di Milano ore 18,30
“Milano. Dal centro urbano al policentrismo delle esperienze.”
A Milano non sta cambiando solo lo skyline, la linea del cielo. I nuovi percorsi dell’identità milanese si affermano attraverso il cambiamento delle sue identità, in preda a una mutazione genetica ormai conclamata: da città industriale a centro erogatorie di servizi, da luogo identitario a catalizzatore di meticciati. La trasformazione fisica del territorio e dei poli architettonici, dove le più grandi star nazionali e internazionali stanno lasciando il segno, riorienta il senso della quotidianità, delle funzioni e degli orizzonti attraverso percorsi eccentrici che costituiscono un nuovo senso. Partecipano: Simona Bordone, progetti speciali, Domus; Marco Biraghi, storico dell’architettura, PoliMi; Lorenzo Consalez, architetto, consalezrossi architetti associati

Sabato 18 novembre
Sala Agorà, Triennale di Milano ore 18,30
“Architettura ed economia. Dalla sostenibilità alla circolarità pluriversa.”
Se come scrive Rafael Moneo è architettura solo quello che rende inseparabile “ciò che vien prima da ciò che viene dopo”, cioè la materia dall’attività umana, allora sostenibile può solo essere un progetto consapevole non solo dell’ambiente naturale dell’uomo unito alle relazioni funzionali e formali che in un progetto si instaurano tra spazi e componenti, confrontandosi con l’aggiornamento e l’innovazione delle tecniche, con le esigenze di comfort, fruibilità e personalità. La sostenibilità nasce come concetto economico e si sposta via via verso quello architettonico e oggi anche filosofico. Partecipano: Walter Mariotti, direttore editoriale Domus; Giulio Sapelli, storico dell’economia, Fondazione Mattei; Francesco Karrer, urbanista, La Sapienza Roma.

Domenica 19 novembre
Sala Agorà, Triennale di Milano ore 18,30
“La moda del design, il design della moda. Contaminazioni, aporie, utopie.”
Il rapporto tra moda e design è sempre più fluido e mette in discussione limiti, ambiti, ispirazioni, processi. La collezione di moda e il progetto di creazione di un oggetto di design. Uno sguardo d’autore e di critica. Partecipano: Walter Mariotti, direttore editoriale Domus; Daniela Hamaui, direttrice Vanity Fair; Arthur Arbesser, stilista.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram