I 204 progetti selezionati dall’ADI Design Index in mostra a Milano

ADI Design Index 2017 ha selezionato 204 candidature da sottoporre alla giuria del XXV Compasso d’Oro nel 2018, in mostra al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano e all’Acquario Romano.

La preselezione degli oggetti tra cui saranno scelti i prossimi premi Compasso d’Oro del 2018 si conclude con una mostra a Milano e a Roma. Con 772 candidature, ADI Design Index 2017 ha selezionato 204 prodotti che, insieme a quelli dell’edizione precedente saranno proposti nel 2018 alla giuria del XXV Compasso d’Oro ADI, che ogni due anni prende in esame solo i prodotti preselezionati nei due anni precedenti.

Nella mostra che si apre a Milano per trasferirsi a Roma alla fine di ottobre, sono presenti prodotti di ogni categoria, dai mobili alle lampade, ai veicoli, agli oggetti personali, materiali, componenti per l’architettura, per arrivare alla grafica. Non mancano il design dei servizi e il design sociale. Fra le tredici categorie in cui sono suddivise le candidature si distinguono per numero di selezionati, accanto al tradizionale “Design per l’abitare”, il “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici”, la ricerca per l’impresa e la sezione dedicata a ricerca teorico-storico-critica e progetti editoriali.

Accanto a questi, il design della comunicazione distingue il settore del progetto grafico dall’exhibition, mentre come sempre una categoria speciale è dedicata alla “Targa Giovani”: i lavori realizzati nelle università e nelle scuole italiane dagli studenti che si preparano alle professioni del progetto. Tra le parole chiave che gli oltre cento membri dell’Osservatorio ADI (coordinati da Antonio Macchi Cassia, Carlo Martino, César Mendoza, Danilo Premoli e Francesco Zurlo) hanno privilegiato nei loro criteri di selezione c’è anche Responsabilità.

Mostra:
ADI Design Index 2017
Date di apertura Milano:
10 – 17 ottobre 2017
Luogo:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Indirizzo:
2° chiostro, via San Vittore 21, Milano
Date di apertura Roma:
27 ottobre – 8 novembre 2017
Luogo:
Acquario Romano
Indirizzo:
p.zza Manfredo Fanti 47, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram