Natural Histories

Attraverso quattro sezioni tematiche e installazioni site-specific, il MUMOK di Vienna presenta una grande mostra sulla Natura, legata ai processi politici e sociali.

Candida Höfer Zoologischer Garten Paris II, 1997. Courtesy Bildrecht Wien, 2017
La mostra “Natural Histories. Traces of the Political” al MUMOK di Vienna esplora le rappresentazioni della natura in riferimento a processi sociali ed eventi storici. Le opere esposte mettono in discussione entrambe le idee di una natura come regno scollegato dalla storia e la finzione di un concetto “naturale” di storia come immutabile. Guardando alle varie tematiche, i lavori illustrano le interrelazioni reciproche tra natura e storia oltre l’idealizzazione romantica di entrambe.

 

Distribuita su tre piani espositivi, la mostra si estende per un periodo che va dagli anni Sessanta a oggi, e mostra come sia di enorme importanza oggi la visione critica assunta dal mondo dell’arte circa i sistemi e le tematiche contemporanee riferite al colonialismo e alle sue conseguenze, alle ideologie totalitarie e ai conflitti militari, nonché alla trasformazione sociale causata dai cambiamenti dei sistemi politici. “La natura come campo di opposizione nella neo-avanguardia” è la prima sezione della mostra e caratterizza opere che includono una critica della storia e della società e il loro condizionamento della produzione e della percezione artistica. Tra gli esempi figurano opere di Marcel Broodthaers, Joseph Beuys, Hans Haacke, Mario Merz, di Hélio Oiticica e dei gruppi di artisti Sigma dalla Romania e il gruppo sloveno OHO.

Jonathas de Andrade, ABC da Cana / Sugarcane ABC, 2014
Jonathas de Andrade, ABC da Cana / Sugarcane ABC, 2014. Courtesy Jonathas de Andrade e Galleria Continua, San Gimignano
“La natura nei contesti coloniali e postcoloniali” è una sezione in cui i rappresentanti della nuova generazione di artisti usano le tradizioni per una critica del colonialismo e una critica neo-avanguardista della società e della storia, con un aggiornamento per i loro contesti contemporanei. Una visione critica e analitica della storia coloniale e postcoloniale può essere vista nei lavori di Jonathas de Andrade, Matthew Buckingham, Andrea Geyer, Stan Douglas, Candida Höfer, Christian Philipp Müller, Isa Melsheimer e Margherita Spiluttini. “Processi naturali e dinamiche nella storia” presenta opere di Anri Sala, Ingeborg Strobl, Lois Weinberger, Anca Benera e Arnold Estefan, che affrontano tutti i cambiamenti o trasformazioni di luoghi pubblici e storici da parte di processi naturali. La natura ricresce su tutto – ed è quindi un indicatore delle dinamiche storiche.
Mark Dion, Ethnographer at Home, 2012
Mark Dion, Ethnographer at Home, 2012. Courtesy Mark Dion e Georg Kargl Fine Arts, Vienna
In “Genocidio, Persecuzione, Volo e Resistenza” le rappresentazioni della natura sono i soggetti di opere che affrontano il genocidio nei sistemi totalitari e nei conflitti militari. La storia del terrore nazista e dell’Olocausto è presa in esame nelle opere di Heimrad Bäcker, Mirosław Bałka, Tatiana Lecomte, Ion Grigorescu e Christian Kosmas Mayer. La sezione presenta ancora opere di Christopher Williams, Sandra Vitaljic, Sanja Iveković, Sven Johne, Alfredo Jaar e Nikita Kadan. La mostra è completata da due progetti esterni di Christian Philipp Müller e Mark Dion Associated. L’opera Three Sisters Corridor di Müller esplora l’importazione di piante come aspetto di appropriazione della cultura e della natura straniere.
Marcel Broodthaers, Un jardin d’hiver II, 1974
Marcel Broodthaers, Un jardin d’hiver II, 1974. Immagine digitale © The Museum of Modern Art, New York, foto John Wronn
La sua installazione di piante ornamentali e alberi da frutto di origine americana è stata creata per la prima volta nel 2006 per il giardino dei monasteri di Melk, dove è rimasta ed è stata coltivata. Per questa mostra, verrà esibita nel Qquartiere dei musei di Vienna. Mark Dion presenta The Tar Museum nel Museo di Storia Naturale di Vienna, vicino a MUMOK. Questo lavoro mostra animali impagliati e imbalsameti su scatole da imballaggio, offrendo un’immagine della natura distrutta che evidenzia anche un fenomeno specifico di percezione e repressione.

23 settembre 2017 – 14 gennaio 2018
Natural Histories. Traces of the Political
MUMOK
Museumsplatz 1, Vienna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram