Hotel per insetti

Gli hotel per insetti di Dilna Hammer sono stati progettati specificatamente per contrastare l’allarmante scomparsa di impollinatori primari come le api solitarie.

Dilna Hammer, Insect Hotels, 2017
Creato da due amanti della natura, Dilna Hammer è uno studio di design in Repubblica Ceca che produce alloggi per insetti – come bombi, farfalle e bachi – e realizza anche case per uccelli. Costruite con legno riciclato artigianale, le case presentano strutture adattabili ai diversi animali che devono essere ospitati.

 

Gli hotel per api possono essere collocati in un giardino o un balcone per creare luoghi nascosti per insetti benefici, durante l’estate e l’inverno, per il letargo. Gli ospiti più frequenti sono i crisopodi, le api, i bombi e le coccinelle: tutti insetti non aggressivi che aiutano a impollinare i fiori e ad aumentare le coltivazioni. Le coccinelle inoltre sono efficaci per eliminare gli afidi. La forma esagonale dei progetti aiuta a creare ambienti diversi per un migliore adattamento.

Fig.8 Dilna Hammer, Hotel per insetti, 2017
Fig.8 Dilna Hammer, Hotel per insetti, 2017
La collezione di case è stata progettata per ospitare una sola specie, attraverso l’adozione di caratteristiche specifiche. Un esempio può essere la Casa Bombo, progettata con un corridoio e un rivestimento di lana ad alta qualità, dove l’animale crea il suo tubo. La Casa Farfalla è caratterizzata da due tagli longitudinali, che aiutano farfalle e falene a nascondersi e andare in letargo. La Casa Cimice ha un foro inferiore e fornisce condizioni ottimali per tutto l’anno. All’interno presenta della polpa di cotone per un migliore isolamento. Infine la sempreverde selezione di casette per uccelli vuole aiutare i volatili a preparare il loro nido, in cui questi possono prendere una grande quantità di parassiti.
Fig.9 Dilna Hammer, Hotel per insetti, 2017
Fig.9 Dilna Hammer, Hotel per insetti, 2017

Hotel per insetti
Disegno e produzione: Dilna Hammer
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram