Stazione a Lorient

Una doppia pelle di cemento fibrorinforzato avvolge la facciata principale della nuova stazione ferroviaria progettata dallo studio AREP a Lorient, in Francia.

AREP, Stazione dei treni Lorient-Bretagne Sud, Lorient, Francia, 2017
Il nuovo hub multimodale di Lorient, progettato da Arep, è parte del progetto “Bretagne à Grande Vitesse”, una linea ad alta velocità che collegherà Quimper, Brest e Parigi entro la fine del 2017. La stazione è stata ricostruita a sud della città, in prossimità del centro urbano e nel cuore di un centro che ospita diversi tipi di mezzi di trasporto pubblico: treni, autobus interurbani e pullman che servono Lorient. Una passerella consente di accedere alle banchine e collega il quartiere Kerentrech al centro città durante le ore di apertura della stazione.

 

La facciata principale si apre verso il centro città e, assieme alla grande struttura del portale di legno, allude alla tradizione navale della città. La recente storia architettonica di Lorient dà risalto alle facciate di pietra e cemento. I materiali sono ripresi nella doppia pelle di cemento fibrorinforzato che avvolge vari elementi del progetto (ingresso, uffici e negozi) e protegge la facciata dalle radiazioni solari. Il colore è un elemento di sfondo, come succede nelle loggie a Lorient.

Fig.8 AREP, Stazione dei treni Lorient-Bretagne Sud, Lorient, Francia, 2017
Fig.8 AREP, Stazione dei treni Lorient-Bretagne Sud, Lorient, Francia, 2017
La complessa facciata sud è composta da struttura di legno, isolamento, rivestimenti di legno interno ed esterno, una superficie vetrata e una doppia pelle ultraperformante di cemento modellato. La facciata nord è invece quasi completamente vetrata, con una griglia formata da grandi moduli di vetro e tramezzi di metallo, con una luce di 4,8 m tra i pilastri; le sue ampie vetrate si affacciano verso la nuova piattaforma TER (treni espresso regionali).
Fig.9 AREP, Stazione dei treni Lorient-Bretagne Sud, Lorient, Francia, 2017
Fig.9 AREP, Stazione dei treni Lorient-Bretagne Sud, Lorient, Francia, 2017

Stazione dei treni Lorient-Bretagne Sud
Tipologia: stazione dei treni
Architetto: Etienne Tricaud – François Bonnefille – Olivier Boissonnet AREP e SNCF Gares & Connexions
Consulenza ingegneristica per facciate: H.D.A. Hugh Dutton & Associés Mitsu
Struttura di legno e metallo: Mathis et Baudin Châteauneuf
Rivestimenti facciate: A.C.M.L.
Foundations and concrete structure: S.R.B.
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram