Bambù!

Case, scuole, installazioni e dispositivi elettronici fatti in bambù, la pianta dai mille usi.

Il bambù è una risorsa facilmente disponibile, rinnovabile e riciclabile, vernacolare e contemporanea. È molto utilizzato per residenze ed edifici pubblici nel sud-est asiatico e in Sud America, ma anche materiale di sperimentazione per designer europei. Lo troviamo in progetti partecipati come in installazioni dal forte impatto visivo. Ecco una selezione dei progetti scelti dalla redazione.

Comunal: Taller de Arquitectura ha realizzato una residenza in Messico che utilizza materiali locali e ha un sistema costruttivo modulare e prefabbricato.

– La scuola elementare del villaggio vietnamita Lung Luong, progettata dallo studio 1+1>2, sembra come un fiore nella giungla, con colori vivaci e un linguaggio architettonico contemporaneo.

– Gallery FUMI ha esibito il lavoro di Glithero, iniziato dallo studio nel 2009, con mobili fatti di corde, bambù, bronzo e carta riciclata.

– Progettata da Vo Trong Nghia Architects a Sydney, Green Ladder è un assemblaggio di scale di bambù, che funge da catalizzatore tra uomo e natura.

– Progettato da Tropical Space a Ho-Chi Minh City, lo Studio Terra Cotta è un edificio di mattoni e bambù destinato a un artista vietnamita per la creazione e conservazione delle sue sculture.

– Il centro sportivo progettato da Chiangmai Life Architect a Chiang Mai, in Thailandia, combina un design organico, tecnologie contemporanee e un materiale naturale, il bambù.

– Vincitore del Gran Prix della Giuria a Design Parade 10, il designer francese Samy Rio presenta due serie di prototipi che usano il bambù come tubolare alternativo.

– Per la costruzione di un padiglione di bambù in Colombia, lo studio Ruja ha coinvolto l’intera comunità locale, con grande attenzione a tecniche costruttive e materiali locali.

– Combinando le ultime tecnologie ingegneristiche con un’architettura naturale fatta di materiali organici, Chiangmai Life Construction ha creato un santuario tropicale con comfort moderni.

– Questo negozio progettato da Nick Leith-Smith a Kuala Lumpur accoppia materiali preziosi, come marmo e ottone, e il bambù, un materiale molto diffuso in Malesia.

In apertura: 1+1>2, Jungle Flower, Villaggio Lung Luong, Vietnam, 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram