Casa 13

Lo studio olandese i29 interior ha trasformato un appartamento buio e pieno di stanze in un loft arieggiato, caratterizzato da una palette cromatica semplice e definita.

Lo studio olandese i29 interior architects ha trasformato un vecchio appartamento in affitto nel quartiere de Pijp, ad Amsterdam, in uno spazioso loft. La pianta originale era caratterizzata da molte stanze e una scarsa illuminazione. L’obiettivo è stato quello di sfruttare al massimo la luce naturale e creare un’esperienza spaziale originale. Gli interni presentano uno schema di materiali che variano dai grandi pannelli in legno di rovere, alle pareti intonacate di bianco con mobili blu scuro e pavimenti sintetici grigio chiaro.

 

Un mobile intergrato a parete organizza la zona living, la cucina e la sala da pranzo in un gesto unico. Questo blocco svolge diverse funzioni, tra cui mobile contenitore, mobile per la televisione e cucina su misura che può essere nascosta dietro due grandi pannelli scorrevoli. L’isola nera della cucina spicca grazie al colore nero ed è abbinata a un grande tavolo posizionato nel centro della stanza, determinandone i flussi spaziali. I mobili scuri sono in contrasto con l’ambiente chiaro e arioso. Il piano superiore presenta due camere da letto e un bagno, ed è rifinito di bianco con pavimenti di quercia naturale. I nuovi lucernari sopra le scale e nel bagno sono stati pensati per inondare le stanze di luce naturale. Il bagno ospita in un unico blocco su misura una vasca con lavandino progettati per fondersi con gli altri ambienti.

Fig.1 i29 interior architects, Casa 13, Amsterdam, 2017
Fig.1 i29 interior architects, Casa 13, Amsterdam, 2017

Casa 13, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: appartamento
Architetti: i29 interior architects
Area: 120 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram