Bar El Mama

Usando l’ossimoro come elemento progettuale, lo studio spagnolo El Equipo Creativo ha disegnato un bar che gioca con gli opposti contrapponendo i banconi El Mama e La Papa.

El Equipo Creativo, El Mama – La Papa, Barcelona, 2017
Lo studio di Barcellona El Equipo Creativo ha disegnato gli interni di un locale per un cliente che voleva giocare con gli opposti – uomo-donna, bianco-nero, giorno-notte, proprio come suggerisce il nome “El Mama – La Papa”. La sera, oltre a cibo e bevande viene offerto uno spettacolo bourlesque che introduce un’atmosfera festaiola con pista da ballo.

 

Il bar ristorante è situato in un vecchio magazzino di Barcellona dalla forte personalità, in termini strutturali. I progettisti hanno sottolineato questo aspetto attraverso il colore rosso per unificare le diverse aree. Due arcate allineano lo spazio centrale a doppia altezza e fanno da sfondo ai due banconi opposti. Da una parte, di fronte a una parete bianca, si staglia “El Mama”, un bar per il giorno a isola, accogliente e decorato con legno, piante e un bancone bianco. All’estremo opposto, in corrispondenza di una parete nera si trova il cocktail bar “La Papa”, costituito da una struttura metallica che è la versione notturna.

Fig.7 El Equipo Creativo, El Mama – La Papa, Barcellona, 2017
Fig.7 El Equipo Creativo, El Mama – La Papa, Barcellona, 2017
Nelle due aree laterali sono presenti piattaforme a diverse altezze collegate da una grande passerella che crea percorsi multipli attraverso lo spazio. Tra un livello e l’altro sono presenti aree più riservate dedicate agli eventi privati, dove si trova anche un “secret bar”. I diversi livelli, panchine e banconi definiscono ciò che, dopo una certa ora, diventerà il centro della festa, ossia la pista da ballo. Tra i materiali utilizzati ci sono legni lucidi contrapposti all’intonaco delle pareti originali, mentre i pavimenti rivestiti di ceramica a mosaico in stile mediterraneo sono abbinati a legni scuri o lastre metalliche in stile industriale.

El Mama – La Papa
, Barcellona, Spagna
Tipologia: bar e ristorante
Design: El Equipo Creativo
Team di progetto: Oliver Franz Schmidt, Natali Canas del Pozo, Lucas Echeveste Lacy
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram