Spazio verde a Badalona

Il progetto di peris+toral.arquitectes nasce dall’esigenza di riorganizzare uno spazio verde nella città di Badalona, in Spagna, con un budget limitato.

peris+toral.arquitectes, spazio verde a Badalona, Spagna, 2017
Il progetto di peris+toral.arquitectes nasce dall’esigenza di riorganizzazione di uno spazio verde nella città di Badalona, in Spagna, con un budget limitato. Oltre ad agire a scala locale, il progetto affronta la scala interurbana, rafforzando la continuità dell’asse verde che corre lungo il fiume Besòs, collegando vari parchi e piazze e connettendosi con i vicini parchi di Montigalà.

 

La topografia naturale del sito è stata modificata per accogliere il programma proposto. Due dune, piantate con erba, arbusti e rampicanti, offrono protezione dal traffico e un mutevole scenario con il cambiare delle stagioni. È stato invece scavato leggermente uno spazio gioco per bambini. Le dune offrono riparo dal viavai cittadino, creando un’atmosfera tranquilla e sicura, in cui gli adulti possono tenere facilmente d’occhio i bambini che giocano. Elementi di calcestruzzo prefabbricato sono utilizzati per compensare la differenza di livello nell’area gioco. La sua geometria si presta al gioco e in questo modo non si utilizzano recinzioni. I giochi offerti sono collettivi, per incoraggiare l’interazione anziché il gioco individuale.

Img.5 peris+toral.arquitectes, Green space in Badalona, Spain, 2017
Img.5 peris+toral.arquitectes, Green space in Badalona, Spain, 2017

Spazio verde a Badalona, Spagna
Tipologia: spazio pubblico
Architetto: peris+toral.arquitectes – Marta Peris, José Manuel Toral
Team di progetto: Ana Espinosa, Albert Rubio, Leticia Soriano, Izaskun Gonzalez, Eva Blanco
Paesaggio: Albert Bestard
Impianti: Jaume Pastor
Costruzione: Eurocatalana obres i serveis
Superficie: 3.330 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram