Nuova sede Rolex

Considerandolo come “artigianato razionalizzato”, lo Studio Albini ha realizzato a Milano un edificio per uffici caratterizzato dai frangisole e dagli schermi sulle facciate.

A Milano, il mandato di progettazione del nuovo centro logistico e operativo Rolex prevedeva inizialmente di trasformare un edificio degli anni Cinquanta in una struttura concettualmente distante dal design della sede Rolex del centro storico, ospitata in un palazzo del XIX secolo. Lo Studio Albini ha elaborato un progetto che prevede la realizzazione di un immobile interamente nuovo: una struttura ultramoderna che utilizza acciaio altamente raffinato e sistemi ad alto contenuto tecnologico e si contraddistingue per una estesa presenza del verde.

 

Sui primi due livelli dell’edificio trovano sistemazione gli ambienti di lavoro del centro assistenza, mentre l’ultimo piano, dotato di elementi frangisole interni rivestiti in legno, ospita una mensa e una sala riunioni. Nel cortile è stata allestita una scuola di formazione per venti studenti. Il reparto logistica e magazzino dell’edificio si trovano nel seminterrato posto su due livelli. Un “taglio” netto nella struttura, in corrispondenza dell’angolo formato dall’incontro delle due vie, crea un luminoso atrio a tripla altezza. Il progetto strutturale, con le colonne portanti interposte tra le facciate in vetro a doppia pelle, fa sì che i piani occupati dal centro assistenza e dalle sale riunioni siano privi di pilastri, per consentire, se del caso, un’agevole riconfigurazione degli spazi lavorativi.

Fig.3 Studio Albini Associati, nuova sede Rolex, Milano, 2016
Fig.3 Studio Albini Associati, nuova sede Rolex, Milano, 2016
Franco Albini definiva i suoi progetti “artigianato razionalizzato”. Ed è proprio con questo approccio che sono stati progettati e fabbricati i frangisole e gli schermi che costituiscono gli elementi chiave delle facciate dell’edificio Rolex. I frangisole verticali in metallo sono motorizzati e cambiano automaticamente angolazione con lo spostarsi del sole lungo le superfici esterne del fronte strada; tra i vetri stratificati sono interposti 1.000 schermi perforati in acciaio inossidabile dello spessore di 1 mm.
Fig.4 Studio Albini Associati, nuova sede Rolex, Milano, 2016
Fig.4 Studio Albini Associati, nuova sede Rolex, Milano, 2016

Nuova sede Rolex, Milano
Tipologia: edificio per uffici
Architetto: Studio Albini Associati
Responsabile del progetto: Francesco Albini
Ingegneria: Tekne Spa
Consulenza facciate: AZA e Ramboll
Direttore dei lavori: Francesco Albini
General contractor: Ediltecno Restauri srl
Area: 5.680 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram