De Lucchi: Pagliai

Michele De Lucchi espone al museo Nivola, in Sardegna, la sua serie recente dei Pagliai, strutture dalla forma densa e compatta ottenuta tramite la sovrapposizione di elementi.

Michele De Lucchi, Pagliaio 326, realizzato in noce, 2013
A partire dal 2004, Michele de Lucchi produce una grande quantità di oggetti in legno raffiguranti edifici. Realizzati a mano, intagliati personalmente nel laboratorio della sua casa di Angera, presso Varese, costituiscono un aspetto della sua ricerca più intimo e privato, ma di estremo interesse anche per la luce che gettano sul suo metodo di lavoro e sulla filosofia che lo guida. Per quanto assomiglino a modelli architettonici, gli oggetti in legno di De Lucchi non corrispondono a nessun edificio in particolare e sono privi di spazi interni.

 

Al centro della mostra al museo Nivola è la serie recente dei Pagliai, strutture dalla forma densa e compatta ottenuta tramite la sovrapposizione di elementi. De Lucchi ne spiega il significato: “Tagliare l’erba e raccogliere il fieno, nei covoni prima nei pagliai poi, è un’operazione ancestrale oramai in disuso che però conserva nella mentalità comune l’impellenza e la poesia di prepararsi al futuro, ai mesi freddi dell’inverno. L’oggetto pagliaio è forse la forma architettonica per eccellenza: pura, essenziale e unica. È uguale visto da tutti i lati, è un segno riconoscibile nel territorio, interviene con discrezione e bellezza sul paesaggio. Il pagliaio è un’immagine comune di positiva attenzione al pianeta.”

Michele De Lucchi, <i>Pagliai</i>, schizzo
Michele De Lucchi, Pagliai, schizzo

fino al 15 settembre 2017
Michele De Lucchi: Pagliai
a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda e Richard Ingersoll
allestimento di Alessandro Floris
Museo Nivola
via Gonare 2, Orani

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram