Padiglioni di fine anno

L’Accademia di Belle Arti di Pechino ha organizzato un workshop insieme a CAFAarchStudio10 e un’azienda che produce legno, per creare dei padiglioni temporanei con gli studenti.

CAFAarchStudio10 e l'Accademia di Belle Arti di Pechino, padiglione Woven Mountain
“Practicing” è il nome del workshop tenuto da CAFAarchStudio10 all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, dove sono stati realizzati dei padiglioni che sperimentano temi spaziali e sociali. Il compito era quello di creare una piccola struttura con una pelle di rivestimento, come mezzo per studiare materiali, scala architettonica e usabilità, attraverso una forte interazione fisica.

 

A partire dal legno, i sette padiglioni presentano forme variegate. Woven Mountain intreccia corda e legno standardizzato, formando un’onda organica. Cloud Forest è una reinterpretazione astratta di uno scorcio rurale, destinata a far rallentare la gente nella frenesia urbana. Folding House è un cubo di nove metri quadri che può essere suddiviso in dieci unità singole e riassemblato per diventare un micro-centro flessibile per attività comunitarie. Il Cumulative Bookstore è una struttura basata sulla ripetizione di semplici componenti in legno, fornendo alle persone uno spazio in cui leggere e interagire. Sit Together è un padiglione modulare per passare il tempo, mentre Obstavle si concentra sul rapporto tra corpo e spazio. Stream House analizza invece il  ruolo di paesaggio e architettura.

CAFAarchStudio10 e l'Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, padiglione Obstacle, 2017
CAFAarchStudio10 e l'Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, padiglione Obstacle, 2017

Padiglioni di fine anno, Accademia Centrale di Belle Arti, Pechino
Tipologia: installazioni temporanee
Architetti: CAFAarchStudio10
Insegnanti: Fu Yi, Han Tao, Han Wenjiang
Studenti: Chen Jiansheng, Liang Yan, Mo Naixin, Wang Jingxuan, Wang Tietang, Yu Jiahan, Zhang Yi
Impresa: Beijing Nansen Wood Structure Engineering Co., Ltd.
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram