Artificial Tears

La mostra al MAK di Vienna tratta un capitolo della storia umana ancora da scrivere, concentrandosi sulle emozioni umane e le implicazioni etiche della modernità digitale.

"Artificial tears. Singularity & Humanness – A Speculation", installation view, MAK Exhibition Hall, Wien, 2017
La mostra “Artificial Tears. Singularity & Humanness – A Speculation” tratta un capitolo della storia umana ancora da scrivere. Tredici visioni artistiche ipotizzano scenari, sollevano questioni e invitano al confronto con la figura del futurista americano Ray Kurzwil. Il transumanesimo prevede un mondo in cui l’umanità raggiunge l’immortalità grazie a un’intelligenza artificiale sempre più efficiente, mentre sconfigge caratteristiche umane fondamentali come la capacità di dimenticare. La mostra si concentra sulle emozioni umane e le implicazioni etiche della modernità digitale, per stimulare associazioni emotive e intellettuali.

 

Le opere esposte generano un ambiente cupo, con l’obiettivo di suscitare l’apprensione necessaria a stabilire un riorientamento del progresso. Il titolo della mostra vuole dire che ogni utopia rappresenta una speculazione, che il futuro deve ancora arrivare e che c’è ancora la possibilità di intervenire. Si pone la questione se noi esseri umani vogliamo sfuggire o meno alla crescente emarginazione digitale e se vogliamo combattere per la nostra libertà, come individui o società. In realtà questa è una lotta contro noi stessi: quando un’utopia fallisce dobbiamo sbloccare le potenzialità delle nostre distopie.

Fig.7 "Artificial tears. Singularity & Humanness – A Speculation", veduta dell'installazione, MAK, Wien, 2017
Fig.7 "Artificial tears. Singularity & Humanness – A Speculation", veduta dell'installazione, MAK, Wien, 2017
Le opere esposte si distinguono per la varietà di tecniche e materiali: sono stati selezionati lavori con tecniche tradizionali come la scultura, opere più contemporanee come video o installazioni e lavorazioni all’avanguardia come stampa 3D o a sintesi chimica, ottenendo quindi scenari dal sapore fortemente futuribile e artificiale.
Fig.8 "Artificial tears. Singularity & Humanness – A Speculation", veduta dell'installazione, MAK Exhibition Hall, Vienna, 2017
Fig.8 "Artificial tears. Singularity & Humanness – A Speculation", veduta dell'installazione, MAK, Vienna, 2017

fino al 1 ottobre 2017
Artificial Tears. Singularity & Humanness – A Speculation
a cura di Marlies Wirth
MAK
Stubenring 5, Vienna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram