Cibone a Ginza

Koichi Futatusmata di Case-Real ha disegnato il nuovo showroom di Cibone Case a Ginza, Tokyo, definendo uno spazio multifunzionale che fa sia da negozio, sia da spazio espositivo.

Koichi Futatusmata, Koichi Shimohira, Cibone Case, Tokyo, 2017
Koichi Futatusmata ha ideato gli interni dello showroom Cibone Case nel centro commerciale Ginza Six di Ginza, a Tokyo. Lo spazio aveva una pianta irregolare con un ingresso di 20 metri e una profondità molto limitata.

 

Cibone Case seleziona pezzi di artigianato giapponese contemporaneo uniti a oggetti di designer e artisti internazionali che utilizzano il negozio anche come vero e proprio spazio espositivo per allestire mostre. Lo spazio è stato suddiviso all’ingresso in lunghe ‘strisce’ parallele, senza creare partizioni uguali. Inoltre, è stato installato un ampio espositore a scorrimento, ispirato al Tsuzuki-ma, un sistema tradizionale giapponese che collega/divide gli spazi tramite una porta scorrevole. Il risultato è uno spazio a più livelli, adattabile alle diverse scale, da quella espositiva a quella di vendita al dettaglio.

Fig.11 Koichi Futatusmata, Koichi Shimohira, Cibone Case, Tokyo, 2017
Fig.11 Koichi Futatusmata, Koichi Shimohira, Cibone Case, Tokyo, 2017

Cibone Case, Tokyo, Giappone
Tipologia: negozio
Design: Koichi Futatusmata, Koichi Shimohira (Case-Real)
Impresa: D.Beain Co.,Ltd.
Committente: Welcome Co., Ltd.
Area: 200 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram