Domus 1014 è in edicola

Nel numero di giugno: il Palazzo dei Congressi di Francisco Mangado a Palma di Maiorca, il Municipio e Centro Amministrativo di Toni Fretton Architects in Belgio, la casa di Jabornegg&Pálffy in Slovenia, il design di Ron Gilad e Francesco Faccin, il feedback su Atene, in più gratis l’allegato Domus Moda.

Domus 1014, giugno 2017, dettaglio della copertina
Passando per i temi della consapevolezza, dell’immaginazione e del mestiere, Nicola Di Battista conclude il ciclo di ragionamenti per costruire una teoria del progetto parlando di libertà e definire per l’architetto una nuova maniera di lavorare. Libertà intesa nello spazio tra un progetto e un’altro, come giusta ricompensa per il lavoro appena svolto e premessa per quello successivo.
Il Palazzo dei congressi di Palma di Maiorca è un edificio imponente affacciato sul mare che mette in evidenza le capacità di Francisco Mangado di rapportarsi alla grande scala territoriale, lavorando al contempo sugli interni con grande intensità e attenzione. Gli architetti austriaci Jabornegg&Pálffy costruiscono una casa nella campagna slovena dove la flessibilità degli spazi abitativi affianca raffinate tecniche bioclimatiche di controllo del comfort interno.

 

Durante una conversazione con Domus allo scorso Salone del Mobile di Milano, il designer e artista Ron Gilad ha raccontato la sua nuova avventura come direttore creativo di Danese Milano spiegando come si possa costruire il futuro sul il passato. La scuola di questo mese è l’École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Belleville, che dedica particolare attenzione alla responsabilità sociale dell’architetto, sostenendo il riconoscimento degli aspetti culturali, simbolici, pratici e politici dell’architettura. Manolo De Giorgi offre una carrellata di progetti che si contrappongono all’abitare inteso come rigida traduzione ideologica, invocando l’open space.

Domus Moda è l’allegato del numero di giugno curato da Carlo Antonelli: una continuazione ideale dei due allegati curati da Alessandro Mendini nel 1981, quando era direttore di Domus. Questo numero ne riprende il progetto grafico immaginando, però, un panorama della moda conemporanea vista come un completarsi e il fiorire delle intuizioni intercettate 36 anni fa.

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