co.arch: SM22

Co.arch studio ha ristrutturato una casa a Milano e creato un ambiente eclettico dove opere d’arte e arredi vintage convivono in armonia in una casa di fine anni Sessanta.

co.arch studio, SM22, Milan, 2016. Photo Diambra Mariani and Francesco Mion
Lo studio co.arch ha realizzato il progetto di interni di un’abitazione in via San Marco, a due passi dal quartiere Brera, a Milano. La sfida è stata quella di creare un ambiente eclettico dove le opere d’arte contemporanea e gli arredi vintage fossero in armonia in una casa di fine anni Sessanta. Il progetto è ispirato agli interni dei maestri dell’architettura milanese, recuperando il fascino dei materiali usati da Portaluppi e Bottoni e i decori geometrici di Gio Ponti.

 

La proposta è quella di una casa razionale e funzionale negli spazi ma sofisticata e ricercata nell’arredo e nei materiali. Le interruzioni materiche sono uno degli aspetti più importanti: si è scelto di mantenere il pavimento di legno esistente innestandone uno nuovo di cementine esagonali bianche e azzurre, mantenendo i materiali nettamente distinti, come fosse un tappeto che delimiti delle aree. L’ampia parete lignea della zona giorno prosegue delimitando un cubo di legno che racchiude le aree di servizio: cucina e zona lavanderia.

co.arch studio, SM22, Milano, 2016. Foto Diambra Mariani e Francesco Mion
co.arch studio, SM22, Milano, 2016. Foto Diambra Mariani e Francesco Mion

SM22, Milano
Tipologia: appartamento
Architetto: co.arch studio – Giulia Urciuoli e Andrea Pezzoli
Costruzione: EDIL PM
Consulente per il verde: Virilux
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram