
Il progetto del marmo - site visit a Carrara
Sedici giovani architetti internazionali hanno partecipato a Carrara a due giornate intensive di formazione organizzate da FUM Academy e YACademy, con visite alle cave di marmo e un workshop progettuale dedicato all’uso del materiale.








La mostra esamina la cultura urbana contemporanea nelle metropoli più vibranti della regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), che pulsano di vita culturale, nonostante la situazione politica. Il patrimonio architettonico del modernismo, la situazione attuale negli agglomerati urbani e le storie delle persone che vivono nella diaspora dimostrano come gli spazi urbani trasformino le identità culturali. La mostra è suddivisa in tre sezioni tematiche: “Architettura”, “Luoghi” e “Società”, rappresentando edifici, quartieri e persone. Il titolo della mostra, mudun, è la parola araba per “città”, plurale della parola medina.



dal 13 maggio al 20 agosto 2017
Mudun مدن Urban Cultures in Transit
Vitra Design Museum
Charles-Eames-Straße 2, Weil am Rhein

Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.