Equilibrium

Unendo comfort, sicurezza e stile, la bici Equilibrium di SZ Bikes cambia marcia automaticamente, frena in modo preciso grazie a un disco idraulico e contiene un allarme da 120 decibel.

SZ Bikes, Equilibrium, 2017
Stefano Zellner, fondatore di SZ Bikes, ha disegnato una bicicletta 100% made in Italy che punta sull’estetica senza tralasciare il bisogno di comfort del ciclista. I punti centrali di Equilibrium sono manubrio e sellino, che ne determinano il carattere estetico e funzionale.

 

Il primo passo è stato quello di trovare un componente che rendesse la bici immediatamente riconoscibile. Il team si è quindi concentrato sui cerchi colorati a metà. Dopo mesi di prove e di ricerca per il sellino perfetto, la particolare “Spyder Saddle” è stata scelta per il suo materiale plastico flessibile che mantiene il sellino morbido ma inalterato nella forma. Le impugnature del manubrio sono di materiale spugnoso e possono assorbire tutti gli urti causati dalla strada.

SZ Bikes, Equilibrium, 2017
SZ Bikes, Equilibrium, 2017
Equilibrium è dotata di un sistema automatico di cambio a due velocità che garantisce un rapporto di marcia ottimale, in base alla velocità raggiunta. Il principio di funzionamento è semplice: un meccanismo di frizione a centrifuga sceglie automaticamente la marcia, alta o bassa, che cambia a seconda delle necessità del ciclista. Il freno garantisce una fermata sicura e rapida grazie a un sistema a disco idraulico anteriore montato per offrire le massime prestazioni in qualsiasi condizione atmosferica. Per ottimizzare la frenata è stato aggiunto anche un freno a contropedale che si attiva pedalando all’indietro.
SZ Bikes, Equilibrium, “Spyder Saddle” e luci a LED, 2017
SZ Bikes, Equilibrium, “Spyder Saddle” e luci a LED, 2017
In caso di furto, il fanale posteriore sotto il sellino ospita un antifurto integrato con sirena da 120 decibel. Un telecomando attiva la sirena e, non appena la bici viene toccata, un sensore di vibrazione attiva la sirena. Dopo un primo breve segnale di allarme, la sirena continua a suonare finché non viene disattivata.

Equilibrium
Design: SZ Bikes
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram