Una casa larga 2,80m

Martins Architecture Office ha ristrutturato una casa a Braga, in Portogallo. organizzando lo spazio attorno alla scala centrale e utilizzando mezzi piani sfalsati tra loro.

Martins Architecture Office, Casa da 2,80m, Braga, Portogallo, 2017
Il progetto è la ristrutturazione di una residenza unifamiliare in uno stato di avanzato degrado. La rovina si presentava con un’organizzazione spaziale non regolata e anarchica, dovuta al tipo di occupazioni e d’usi molto diversi tra loro e che ha lasciato integra solo la facciata principale.

 

Si è ricercato un rapporto unico con la luce, organizzando lo spazio attorno alla scala centrale e utilizzando mezzi piani sfalsati tra loro. La tipologia si definisce attraverso affinità programmatiche tra gli spazi adiacenti, definendo usi pubblici e privati attraverso la materialità e con geometrie nette e leggere.

Martins Architecture Office, Una casa larga 2,80m, Braga, Portogallo, 2017
Martins Architecture Office, Una casa larga 2,80m, Braga, Portogallo, 2017

Una casa larga 2,80m, Braga, Portugal
Tipologia: appartamento
Architetto: Martins Architecture Office
Team di progetto: José Martins, Marta Machado, Ivo Vaz Barbosa
Costruzione: Pedralbet construções
Superficie: 152,88 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram