Una facciata porosa

Himematsu Architecture ha progettato la facciata per un hotel a Miyazaki, che protegge la privacy dei visitatori e conserva una magnifica vista sull’Oceano Pacifico.

Himematsu Architecture, Epurontei, Miyazaki, Giappone, 2016
L’area di progetto si trova sul pendio di una montagna e affaccia sull’Oceano Pacifico, distante mezz’ora in auto dal centro di Miyazaki, in Giappone. L’edificio ospita un hotel e un ristorante ed è circondato dalla natura. Lo studio Himematsu Architeture ha ristrutturato una parte dell’edificio esistente, all’ingresso del sito. La struttura ha una doppia pelle. La facciata esterna presenta delle aperture ellittiche. La porosità dello schermo esterno protegge la privacy dei visitatori bloccando la vista dalla strada sottostante, conservando comunque la vista sull’oceano.

 

Lo studio giapponese ha scelto con cura la posizione e la dimensione dei fori direttamente in situ, verificando le linee visive dall’interno e dall’esterno. Anche se la facciata è solo una parte della struttura, è diventata la nuova icona dell’edificio, perchè situata all’ingresso e perchè immediatamente riconoscibile dalla strada.

Himematsu Architecture, Epurontei, Miyazaki, Giappone, 2016
Himematsu Architecture, Epurontei, Miyazaki, Giappone, 2016

Epurontei, Miyazaki, Giappone
Tipologia: ristrutturazione di un hotel
Architetti: Himematsu Architecture
Superficie: 132 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram