Camouflage ambientale - Notizie - Domus
Hilario Isola, Il quarto paesaggio, La Morra, Cuneo, 2017
 

Camouflage ambientale

Nell’opera ambientale di Hilario Isola il dettaglio di un dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo è stato reinterpretato e riproposto in larga scala per un progetto di tutela ambientale.

 

Notizie

Domenica sarà inaugurata a La Morra, Cuneo, l’installazione ambientale Il quarto paesaggio di Hilario Isola, parte del suo progetto Atelier del Camouflage estesa su 101 comuni dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato protetti da Unesco. L’iniziativa prevede la creazione di opere d’arte ambientale con l’obiettivo di far ‘scomparire’ strutture, fabbricati e altri manufatti invasivi nel territorio.

 

L’installazione concepita per La Morra è realizzata a partire da un dettaglio di soli quaranta centimetri del celebre dipinto Lo specchio della vita (1895-1898) del maestro del Divisionismo Giuseppe Pellizza da Volpedo, appartenente alle collezioni della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e contemporanea di Torino. L’opera si avvale della sperimentazione di un tessuto appositamente realizzato con materiali ecosostenibili e di innovative tecniche di stampa. Il progetto utilizza il camouflage come strumento di restauro del paesaggio, in dialogo con la storia dell’arte, che gioca sull’ambiguità tra mimesi e disvelamento.  

Hilario Isola, Il quarto paesaggio, La Morra, Cuneo, 2017

Hilario Isola, Il quarto paesaggio, La Morra, Cuneo, 2017


Riprodotto ad altissima definizione, grazie al supporto tecnico del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, il dettaglio è stato ingigantito e stampato sul tessuto, fustellato e sagomato sulla superficie di 400 metri quadrati del muro in cemento armato che si estende accanto ai bastioni del Belvedere, dando vita a un inedito intreccio tra paesaggio reale e pittorico che mira a rivelare, da vicino, l’incredibile ricchezza dei colori utilizzati da Pellizza, e a confondersi, da lontano, con i colori della natura circostante.


inaugurazione domenica 23 aprile 2017
Hilario Isola
Il quarto paesaggio

Atelier del Camouflage
La Morra, Cuneo