Brick Yard

Hsiao Chin Dai ha riportato un edificio storico di Taipei alla sua originale eleganza e semplicità, facendolo diventare un punto di incontro per la comunità locale e gli studenti.

Hsiao Chin Dai, Brick Yard 33 1/3, Taipei, Taiwan, 2016
Il sito di Yangmingshan a Taipei è un luogo dove molti soldati statunitensi hanno condiviso le loro memorie negli anni Settanta, durante la Guerra Fredda. Lontane da casa, queste persone risiedevano proprio qui; nessuno di loro sapeva se sarebbe mai tornato a casa. Questo era il loro unico rifugio, fisico e mentale. È stato un luogo di incontro, l’unico, per persone che si trovavano da sole e lontane dalla famiglia.

 

L’architetto Hsiao Chin Dai ha voluto rispettare a pieno la storia del sito, reastaurando la struttura generale e gli spazi esterni con cura, in modo da rispristinare il suo aspetto originale. Ha poi inserito alcuni elementi rustici e industriali nell’ambiente, riutilizzando molti materiali originali trovati in situ, come travi di legno, mattoni e piastrelle retrò, per riportare l’edificio storico alla sua originale eleganza e semplicità. Alcuni arredi iconici come il fonografo sono utilizzati nei vari ristoranti, bar, spazi espositivi e aree per la musica, creando una grande varietà spaziale.

Hsiao Chin Dai, Brick Yard 33 1/3, Taipei, Taiwan, 2016
Hsiao Chin Dai, Brick Yard 33 1/3, Taipei, Taiwan, 2016
Ora il posto è un importante punto di incontro per la comunità locale e gli studenti. Offre spazi e palchi per prove e spettacoli, ispira connessioni tra persone ed esperienze diverse. I visitatori possono godere di spazi ampi e rilassati, e sperimentare un ambiente ricco di storia e di vita.
Hsiao Chin Dai, Brick Yard 33 1/3, Taipei, Taiwan, 2016
Hsiao Chin Dai, Brick Yard 33 1/3, Taipei, Taiwan, 2016

Brick Yard 33 1/3, Taipei, Taiwan
Tipologia: mixed use
Architetto: HC Design – Hsiao Chin Dai
Interni: Chien Hwa Huang, Chien Wei Huang
Struttura: Justing Shih, Mengting Tsai
Paesaggio: Shu Yuan Wu
Superficie: 2.960 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram