Ai Weiwei mitologico

Nella suggestiva cornice del vigneto biodinamico a Château La Coste, in Provenza, Ai Weiwei ha realizzato grandi installazioni site specific che richiamano la mitologia cinese.

Ai Weiwei, “Mountains and Seas”, Château La Coste, installation view, 2017
Nel corso degli ultimi due anni, Ai Weiwei ha sviluppato un nuovo progetto permanente per il vigneto biodinamico di Château La Coste, intitolato Ruyi Path in riferimento allo scettro cerimoniale che simboleggia il potere e la fortuna nella storia cinese.

 

La forma organica del terreno ha ispirato un nuovo percorso che si intreccia tra gli alberi della foresta a Château La Coste e collega due antichi percorsi della proprietà. Utilizzando ciottoli recuperati dai porti di Marsiglia recentemente rinnovati, Ruyi Path ha dato una nuova vita a queste pietre, che sono testimoni di innumerevoli sbarchi in Europa. Superando ogni categoria, l’installazione si trova a metà tra scultura e architettura.

Ai Weiwei, “Mountains and Seas”, Château La Coste, vista dell'installazione, 2017
Ai Weiwei, “Mountains and Seas”, Château La Coste, vista dell'installazione, 2017
Per celebrare il completamento del progetto, Ai Weiwei ha realizzato “Mountains and Seas”, una mostra che offre un senso più ampio del lavoro dell’artista e contestualizza il percorso di Ruyi Path all’interno della sua pratica artistica. Le opere esposte sono realizzate con le tecniche tradizionali degli aquiloni e impiegano una vasta gamma di riferimenti alla mitologia cinese e alle esperienze di vita di Ai Weiwei. Le prime opere risalgono al periodo turbolento poco prima dell’estate del 2015, quando gli fu restituito il passaporto dopo la detenzione e quattro anni di restrizioni.

fino al 17 giugno 2017
Ai Weiwei. Mountains and Seas
Château La Coste
Route De La Cride, 2750
Le Puy-Sainte-Réparade, Francia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram