White Stripes

Lo studio genovese Gosplan ha ristrutturato un’abitazione a Camogli, organizzata attorno a un grande spazio centrale che affaccia sul mare attraverso due finestre.

White Stripes, Camogli, Genova, 2017
Questa casa di vacanze è situata nel borgo storico di Camogli, anticamente abitato da pescatori e marinai ed oggi ambita meta turistica della riviera ligure, a pochi chilometri da Genova. L’appartamento si trova al primo piano di uno dei tipici edifici con facciate dipinte che caratterizzano l’abitato camoglino, con la fortuna di trovarsi al bordo del centro storico, godendo di una vista aperta verso il mare.

 

L’abitazione è organizzata attorno a un grande spazio centrale, occupato dalla zona giorno, che affaccia sul mare attraverso due finestre. Dietro alla parete rivestita di resina grigia si trovano due camere da letto, che comunicano col soggiorno attraverso le due porte esistenti che sono state recuperate e riverniciate. Gli altri due lati dello spazio principale sono delimitati da un grande mobile bianco a forma di “L”, all’interno del quale trovano collocazione tutti gli elementi di servizio della casa.

White Stripes, Camogli, Genova, 2017
White Stripes, Camogli, Genova, 2017
Il soffitto con travi di legno è stato riportato a vista, restaurato e dipinto di bianco, per enfatizzare la grande luminosità dell’ambiente. Per non compromettere la qualità di questo soffitto originale, si è deciso di integrare l’illuminazione artificiale della stanza nel disegno del grande mobile, inserendo una striscia continua di luci nascoste alla vista che dalla sommità del mobile illuminano il soffitto. Tutti gli arredi fissi sono stati realizzati su disegno da una ditta di artigiani.
White Stripes, Camogli, Genova, 2017
White Stripes, Camogli, Genova, 2017

White Stripes, Camogli, Genova
Tipologia: appartamento
Architetto: Gosplan
Superficie: 60 sqm
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram