La Macchina Estrattiva

Con “La Macchina Estrattiva” il PAV di Torino prosegue la propria indagine sul rapporto antagonista tra attivismo ambientale e politiche neoliberiste su scala globale.

Pedro Neves Marques, the pudic relation between machine and plant, 2016
Con “La Macchina Estrattiva” il PAV di Torino prosegue la propria indagine sul rapporto antagonista tra attivismo ambientale e politiche neoliberiste su scala globale. La mostra vuole essere un’indagine ulteriore sulle forme del colonialismo (sia storico che contemporaneo) con cui l’occidente continua ad incidere sui destini del mondo, delle culture e della natura, in maniera ormai irreversibile.

Oliver Ressler, Leave It in the Ground, frame dal video, 18 min., 2013
In apertura: Pedro Neves Marques, the pudic relation between machine and plant, 2016. Qui sopra: Oliver Ressler, Leave It in the Ground (contruct glimpses of utopia), 2013
Una tesi condivisa da più teorici (da David Harvey a Saskia Sassen) è quella che vede il sistema finanziario attuale come la seconda fase del capitalismo: definita come “fase estrattiva”. Non più legato esclusivamente alla produttività modernista, ai consumi di massa e alla circolazione delle merci, il nuovo capitalismo si presenta piuttosto come un gigantesco meccanismo di estrazione di valore dall’uomo e dalla natura con una progressiva inclusione di tutte le possibili risorse, che non lascia al suo esterno nessun ambito della vita individuale né dell’ambiente naturale.
Oliver Ressler, Leave It in the Ground (the cleanest oil), 2013
Oliver Ressler, Leave It in the Ground (the cleanest oil), 2013
Le opere dei cinque artisti in mostra sono animate da uno spirito attivista e transdisciplinare, volto all’esplorazione dell’ambito ecologico, a partire da diverse prospettive d’osservazione di fenomeni come l'inquinamento, la desertificazione, il cambiamento climatico, la privatizzazione delle colture agricole o l’ineguale redistribuzione dei costi e dei vantaggi sottesi alle modificazioni ambientali oggi in atto.
Oliver Ressler, Leave It in the Ground (think the impossible), 2013
Oliver Ressler, Leave It in the Ground (think the impossible), 2013

26 marzo – 4 giugno 2017
La macchina estrattiva
a cura di Marco Scotini
Parco Arte Vivente – PAV
via Giordano Bruno 31, Torino

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram