Diritti al tappeto

Manuel Herz Architects ha disegnato un tappeto di 150 mq che riflette sui diritti umani rappresentando quattro trattati umanitari fondamentali, e invita le persone a discuterci sopra.

Manuel Herz Architects, Rights on Carpet, Swissnex San Francisco, 2017
Manuel Herz Architects ha progettato un tappeto che fa parte della serie di eventi “Everyone a Humanitarian” al Swissnex di San Francisco. Il tappeto Treats on Carpet è grande circa 150 metri quadrati, e rappresenta quattro principali trattati umanitari: le Convenzioni di Ginevra, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, la Convenzione relativa allo status dei rifugiati, e la Convenzione sui diritti economici, sociali e culturali.

 

Questi testi sono scritti e illustrati sul tappeto attraverso disegni e iconografie. La disposizione geometrica tematica è stata studiata per favorire incontri informali o piccole conferenze. In questo modo il tappeto innesca e alimenta discussioni e dibattiti intorno a temi umanitari, diventando un dispositivo architettonico pensato per lo scambio tra persone. Un’ulteriore caratteristica è che il tappeto viene utilizzato esclusivamente a piedi scalzi. Le figure rettangolari ricordano i tappeti di preghiera islamici, ma in questo caso non sono rivolti verso la Mecca bensì disposti in modo circolare.

Manuel Herz Architects, Rights on Carpet, assonometria
Manuel Herz Architects, Rights on Carpet, assonometria

fino alla fine di marzo 2017
Everyone a Humanitarian
Swissnex San Francisco
Pier 17, The Embarcadero 800
San Francisco, USA

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram