Strata

Quasi fossero depositi sedimentari, i mobili progettati da AHO sono costituiti da strati di materiale di scarto proveniente dalle fabbriche di granito di Al Quoz, a Dubai.

AHO, collezione Strata, 2017
Lo studio di Dubai AHO (A Hypothetical Office) ha disegnato una collezione di mobili realizzati con gli scarti del granito e del marmo prodotti dalle fabbriche di Al Quoz, a Dubai. I progettisti hanno preso la fanghiglia che fuoriesce durante i processi di lavorazione, e gli scarti solidi del marmo provenienti dai cantieri edili. Una volta frantumati, vengono stampati in modo da formare lastre stratificate e pigmentate.

 

Come nei depositi sedimentari, ogni pezzo è fatto di strati di calce, sabbia, pigmenti di marmo e pigmenti naturali. Il progetto è spunto di riflessione sullo scarto come oggetto prezioso. La collezione comprende due panche, due sgabelli, un tavolo, sei ciotole e un muro. Quest’ultimo, realizzato in collaborazione con Zuleika Penniman e Chafa Ghaddar, è un affresco rifinito con pigmenti naturali e minerali.

AHO, collezione Strata, 2017
AHO, collezione Strata, 2017

Strata
Design: AHO – A Hypothetical Office
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram