Costellazioni

Per rafforzare l’unione e interazione tra le persone, Atelier Starzak Strebicki, City3 e Laura Muyldermans hanno progettato un arredo temporaneo davanti al Parlamento Europeo.

Atelier Starzak Strebicki, City3, Laura Muyldermans, Constellations, Bruxelles 2017
City3, Atelier Starzak Strebicki e Laura Muyldermans hanno vinto un concorso per migliorare e stimolare il carattere metropolitano dello spazio intorno al Parlamento Europeo. Il progetto Constellation è pensato per la Place du Luxembourg a Bruxelles, per dare vita a uno spazio pubblico accogliente, dove leggere un libro, mangiare un panino o semplicemente passare un po’ di tempo all’aperto.

 

L’idea è di collegare gli edifici e la stazione ferroviaria Bruxelles-Lussemburgo, animando la piazza attraverso arredi urbani temporanei e verde pubblico, per poi osservare le interazioni tra i diversi tipi di utenti dello spazio. Sono state prese in considerazione numerose composizioni: gruppi di piante e sedute disposte a cerchio che creando punti di connessione grazie all’uso di 100 sedie, dieci tavoli e 50 vasi con piante posizionate in modo strategico. L’installazione sarà fruibile per quattro mesi, fino ad agosto 2017.

telier Starzak Strebicki, City3, Laura Muyldermans, Constellations, Bruxelles 2017
Atelier Starzak Strebicki, City3, Laura Muyldermans, Constellations, progetto di arredo urbano per la Place du Luxembourg, di fronte al Parlamento Europeo a Bruxelles. Courtesy Parlamento Europeo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram