Casa a Vlijmen

Progettata da JCA – Jan Couwenberg Architectuur a Vlijmen, in Olanda, questa casa di mattoni è caratterizzata da una serie di spazi di mediazione tra esterno e interno.

JCA – Jan Couwenberg Architectuur, House in Vlijmen, The Netherlands, 2015
Situata nel villaggio di Vlijmen, in Olanda, questa casa è stata progettata per una coppia di anziani intenzionata a viverci il più a lungo possibile. Gli ambienti dell’abitazione sono distribuiti quasi tutti al piano terra. Al primo piano si trovano solamente la camera per gli ospiti e un altro bagno. Il piano terra è pensato come un volume compatto successivamente svuotato in più punti. Sono state ricavate varie aperture sul prospetto principale, un piccolo patio, un posto auto e un giardino. Con questa serie di vuoti la casa dispone di numerosi spazi di mediazione tra interno ed esterno.

 

Il piano superiore e caratterizzato da un tetto a falda singola. La facciata d’ingresso si alza di un piano verso il sole mattutino, affacciandosi anche su un piccolo bosco. Anche la cucina aperta è rivolta a est. Questo spazio a doppia altezza è il vero cuore pulsante dell'abitazione.

JCA – Jan Couwenberg Architectuur, Casa a Vlijmen, Olanda, 2015
JCA – Jan Couwenberg Architectuur, Casa a Vlijmen, Olanda, 2015
Al piano terra gli ambienti domestici sono pensati come una chiara sequenza di spazi. Il materiale principale utilizzato è un mattone marrone, che dà una forte orizzontalità alle facciate. Le parti di legno hanno invece un pattern verticale. I serramenti di legno non sono stati trattati, prevedendo che in futuro avranno una colorazione grigia.
JCA – Jan Couwenberg Architectuur, Casa a Vlijmen, Olanda, 2015
JCA – Jan Couwenberg Architectuur, Casa a Vlijmen, Olanda, 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram