Pueblo Serena Church

Moneo Brock ha realizzato una chiesa a Monterrey che rielabora e interpreta concetti ed elementi delle tradizionali chiese antiche con un linguaggio chiaramente contemporaneo.

Moneo Brock, Chiesa Pueblo Serena, Monterrey, 2016
La chiesa si trova su una grande piazza a sud-est di Monterrey e fa parte di un nuovo piano di sviluppo urbano. La sua entrata si affaccia direttamente allo spazio aperto e ha una larghezza di 11,5 metri, consentendo il collegamento visivo degli interni con la piazza.
Moneo Brock, Chiesa Pueblo Serena, Monterrey, 2016
Moneo Brock, Chiesa Pueblo Serena, Monterrey, 2016
La piazza quindi può funzionare come spazio appendice della chiesa, permettendo alla folla di stare anche fuori dalla porta in caso di eventi importanti. La chiesa ha una capacità di 350 persone. Sopra l’ingresso la facciata è una grande parete piena senza finestre né ornamento, un piano quasi quadrato e monumentale, che dichiara la diversità dello spazio interno: lo spazio sacro.
Moneo Brock, Chiesa Pueblo Serena, Monterrey, 2016
Moneo Brock, Chiesa Pueblo Serena, Monterrey, 2016
Il concept volumetrico della chiesa deriva dalle chiese antiche. Il progetto presenta riconoscibili caratteristiche architettoniche delle basiliche cristiane, come la torre campanaria, le vetrate, il battistero, il coro, le tre cappelle e il cortile laterale. Tuttavia il linguaggio è indubbiamente contemporaneo.

Chiesa Pueblo Serena, Monterrey
Tipologia: chiesa
Architetto: Jeff Brock – Moneo Brock
Team di progetto: Irene Alberdi, Andrés Barrón, Fabrice Leray, Jaime Salvador, Sara Pericacho, Irene Hernádez, Juan Galloso,
Strutture: RGT Ingeniería (Gerardo Hernandez)
Ingegneria: Grupo Termo Control (Victoriano Montemayor)
Gestione costruzione: Pueblo Serena
Modelli 3D: Fabrice Leray, Andrés Barrón
Paesaggio: Harari Landscape Architecture
Acustica: Arau Acustic
Costruzione: Inmobiliaria Cañon del Huajuco
Superficie: 1.600 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram