La scuola di Lana

Costruita in sole tre settimane da Niederstätter, la scuola media di Lana è la più grande struttura composta da container con dotazioni tecnologiche in Europa.

Niederstätter, Scuola media a Lana, Bolzano 2016
Di recente, Niederstätter è stata incaricata per la fornitura e il montaggio di container per la scuola media di Lana (BZ), una sede temporanea che ospita per l’anno 2016/2017 circa 400 studenti e 70 docenti.
In sole tre settimane, impiegando più squadre di montaggio, ha consegnato e messo in opera 117 moduli disposti su tre piani che ospitano 21 aule per una superficie totale di 1.730 mq, dando vita alla più grande struttura in Europa composta da container con dotazioni tecnologiche che soddisfano tutti i requisiti di legge: impianto antincendio e antintrusione, illuminazione a norma, impianto di riscaldamento e condizionamento, cablaggio dati. La struttura è dotata all’interno anche di cortile per la ricreazione degli alunni, ottenuto sopraelevando dei container su una piattaforma di acciaio. I container, grazie a un concetto modulare estremamente versatile, possono dare vita a impianti di diverse grandezze, assolutamente sicuri e di grande comfort.

 

La struttura modulare installata a Lana è composta da singoli blocchi di produzione standardizzata, con dimensioni di 20’ (ovvero lunghezza 6,06, larghezza 2,44 m, altezza 2,96 m) e di 24’ (ovvero lunghezza 7,35 m, larghezza 2,44, altezza 2,96 m). Tutti i panelli delle pareti sono intercambiabili e, in funzione delle esigenze dell’utente, si possono realizzare svariate configurazioni.

Per ottenere la resistenza al fuoco richiesta, i pannelli delle pareti hanno una coibentazione in lana di roccia pressata dello spessore 110 mm; il tetto sul lato diretto verso l’interno è rivestito con pannelli di cartongesso. Anche i giunti tra i singoli moduli vengono ricoperti con cartongesso al fine di ottenere la certificazione R60.   

Niederstätter, Scuola media a Lana, Bolzano 2016
Niederstätter, Scuola media a Lana, Bolzano 2016
Grazie alla produzione industriale con verniciatura KTL a immersione, la struttura portante dei container presenta un’ottima resistenza alla corrosione per garantirne una lunga durata. I container modello “R60 scuola” hanno un peso di circa il 30% in più rispetto a una struttura standard dovuto agli elevati carichi del pavimento, dei pannelli in lana di roccia e dei rivestimenti in cartongesso: tutta la struttura portante in acciaio è stata, di conseguenza rinforzata per poter garantire la stabilità.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram