Alessi IN-possible

La mostra alla Triennale di Milano racconta la storia di oltre 50 progetti mai entrati in produzione di alcuni dei più famosi designer e architetti italiani e internazionali.

 Alessandro Mendini, vaso Venini, 2004, prototipi in acciaio inossidabile e vetro
Triennale Design Museum e Museo Alessi presentano “Alessi IN-possible. Quando l’idea non è ancora prodotto”: una selezione di progetti mai entrati in produzione fa scoprire la parte meno conosciuta della collezione del Museo Alessi per raccontare la pratica di una delle più importanti fabbriche del design italiano.
Acconci Studio, servizio da tè e caffè Tea & Coffee Towers, 2002, prototipo in resina plastica
In apertura: Alessandro Mendini, vaso Venini, 2004, prototipi in acciaio inossidabile e vetro. Qui sopra: Acconci Studio, servizio da tè e caffè Tea & Coffee Towers, 2002, prototipo in resina plastica
La fabbrica è una sorta di agorá dove il designer, gli ingegnerizzatori, i disegnatori, i tecnici di produzione, i responsabili del marketing prodotto e della comunicazione, dialogano e il risultato finale è il prodotto industriale. La mostra è dedicata a questo dialogo e ai molti modi attraverso i quali si svolge. Il punto di vista scelto è inedito: non si racconta la storia di prodotti realizzati, ma quella di progetti rimasti in sospeso. I problemi tecnici e le limitazioni economiche non esauriscono le ragioni per cui un progetto rimane tale. Nello sviluppo di un progetto possono darsi esiti inaspettati che riguardano la dimensione espressiva dell’oggetto, il suo linguaggio, la sua carica emozionale.
Abi Alice, vassoio “Resonance”, 2009, prototipo in acciaio inossidabile
Abi Alice, vassoio Resonance, 2009, prototipo in acciaio inossidabile
In mostra, ordinati cronologicamente dagli anni Venti del Novecento a oggi, oltre 50 progetti mai entrati in produzione di alcuni dei più famosi designer e architetti italiani e internazionali, da Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Aldo Rossi a Philippe Starck, Zaha Hadid, Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec.
Scott Henderson, cestino Spider Bowl, 2009, prototipi in acciaio inossidabile
Scott Henderson, cestino “Spider Bowl”, 2009, prototipi in acciaio inossidabile

17 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017
Alessi IN-possible. Quando l’idea non è ancora prodotto
a cura di Francesca Appiani
Triennale Design Museum
viale Alemagna, 6

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram