Sgabello Clover

Ispirato a due classici del design – lo Stool 60 di Alvar Aalto e lo sgabello Butterfly di Sori Yanagi – Richard Hutten ha creato uno sgabello in legno per adulti e bambini.

Richard Hutten, Clover stool for Taiyou&C, 2016
Il designer olandese Richard Hutten ha progettato la serie di sgabelli Clover per la startup giapponese Taiyou&C. Ispirandosi ai trifogli e quadrifogli, la forma è organica e geometrica allo stesso tempo, e circolare quando vista dall’alto.

 

Mikiya Kobayashi, fondatore e direttore creativo di Taiyou&C, ha chiesto a Hutten di progettare uno sgabello di legno impilabile, in due misure diverse, per adulti e bambini. Lo sgabello è stato realizzato in Giappone dal mobilificio Fuji, rinomato per i suoi abili falegnami.

Richard Hutten, sgabello Clover per Taiyou&C, 2016
Richard Hutten, sgabello Clover per Taiyou&C, 2016
“Ho voluto realizzare uno sgabello dove Oriente e Occidente si incontrano, unendo il meglio dei due mondi”, spiega Hutten. Il designer ha unito le qualità contrastanti di due classici del design – gli sgabelli Stool 60 di Alvar Aalto e Butterfly di Sori Yanagi – aggiungendo un tocco ironico. Clover 3 e Clover 4, il cui nome deriva dal numero di gambe e foglie, utilizzano una quantità moderata di noce e rovere, in modo da essere leggeri e facili da impilare.
Richard Hutten, sgabello Clover per Taiyou&C, 2016
Richard Hutten, sgabello Clover per Taiyou&C, 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram