La guida 2017

Sta per uscire, con il numero di Domus di dicembre, la guida alle scuole d’Europa, quest’anno con anche sette scuole negli altri continenti. #domustop100schools

Europe’s Top 100 Schools of Architecture and Design 2017
In allegato al numero di dicembre la guida Europe’s Top 100 Schools of Architecture and Design, quest’anno arricchita da sette grandi scuole in America, Asia e Australia.
Questa prima scelta di istituti extra-europei ha tenuto conto dell’autorevolezza delle scuole, già pubblicate sulla rivista che alla formazione dedica ampio spazio. Qui una sintesi delle schede, ben più approfondite sulla guida.
Rhode Island School of Design, Nature Lab Edna W. Lawrence
Rhode Island School of Design, Nature Lab Edna W. Lawrence

School of Architecture and Design, RMIT University, Melbourne – Richard Blythe
Operando secondo un modello da laboratorio sperimentale, con particolare riguardo alla tecnologia applicata a paesaggi, città e oggetti, la scuola australiana – che ha sedi anche a Ho Chi Minh e Barcellona – insegna che l’architettura è il risultato di un dialogo tra opinioni molteplici, fortemente articolate, e che deve essere guidata da progettisti.

University of Waterloo School of Architecture at Cambridge, Ontario – Eric Haldenby, Lorenzo Pignatti
Con il trasferimento a Cambridge, Ontario, la Scuola di Architettura della University of Waterloo ha subito un cambiamento radicale legandosi in maniera molto stretta al nuovo territorio. Lo storico direttore della scuola e il suo omologo del Rome Programme raccontano una delle università più innovative del Canada.

Facoltà di Architettura e Urbanistica Università di San Paolo, Brasile, edificio di João Batista Vilanova Artigas 1966–69
Facoltà di Architettura e Urbanistica Università di San Paolo, Brasile, edificio di João Batista Vilanova Artigas 1966–69

Escuela de arquitectura, Pontificia Universidad Católica de Chile – Emilio De la Cerda
La più antica scuola di Architettura del Cile è alla soglia di una nuova sfida: migliorare il rapporto tra la disciplina e la città, forte di un ventennio d’oro che ha formato progettisti di primo piano, come Radic, Aravena, Puga, Irarrázaval.

Facoltà di Architettura e Urbanistica Università di San Paolo, Brasile – Maria Angela Faggin Pereira Leite, Ricardo Azevedo Marques
Unendo la vocazione alla pianificazione a quella progettuale, la facoltà di Architettura e Urbanistica di San Paolo intende formare professionisti capaci di affrontare in modo interdisciplinare le esigenze della professione. Nella sua proposta educativa, pratica e teoria non sono considerate in alternativa, bensì come dimensioni necessarie per una buona formazione.

 

Facoltà d’architettura dell’Università di Tokyo – Manabu Chiba
Offrire una preparazione dagli orizzonti ampi, che vada oltre i tradizionali campi della progettazione, è il punto di forza della didattica di questa facoltà – parte di una federazione universitaria che ne comprende dieci, oltre a scuole di perfezionamento e istituti di ricerca. Una visione che ha portato ad affrontare le problematiche del territorio e a dedicare grande attenzione alla progettazione computazionale e parametrica.

The Harvard University Graduate School of Design, GSD – Mohsen Mostafavi
Il Dean di una delle più prestigiose scuole di Architettura degli Stati Uniti ribadisce a Domus la consapevolezza dell’importante ruolo che oggi la sua struttura è chiamata a svolgere a livello mondiale, con l’obiettivo dichiarato di valorizzare al massimo l’immaginazione e l’eccellenza progettuali.

Rhode Island School of Design – Rosanne Somerson
Fondata nel 1877 con l’intenzione di educare il pubblico all’arte e al progetto e da sempre legata alle eccellenze industriali del territorio, oggi la Rhode Island School of Design unisce un taglio molto pratico allo studio delle materie umanistiche, considerando un risultato non raggiunto non un fallimento, ma come una possibilità ulteriore per riformulare la risposta.

In apertura:
Planisfero, fonte https://commons.wikimedia.org/wiki/Maps_of_the_world

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram