Maze of Quotes

Toiletpaper ha realizzato un progetto pensato appositamente per lo spazio espositivo della Fondation Beyeler ad Art Basel Miami.

Maze of Quotes, veduta dell'installazione. Un progetto di TOILETPAPER per Fondation Beyeler ad Art Basel Miami Beach
Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con i design brand italiani Gufram e Seletti, hanno trasformato lo stand della fondazione in tre diversi set minuziosamente tappezzati e completamente arredati, con lampadari e toilette, drappi d’oro e oggetti per la tavola in latta. 

 

Dopo il successo del galà “Super Ball” a Basilea di questa estate, diretto e messo in scena da Toiletpaper aka Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, i Guerrilla Boys del mondo dell’arte, la Fondazione Beyeler era così felice di essere “abusata” da questa organizzazione sotto copertura che gli ha commissionato un nuovo progetto per Art Basel a Miami Beach.

Come per le luci stroboscopiche, bisognerebbe mettere davanti allo spazio un avvertimento. Infatti Cattelan e Ferrari hanno creato una bella allucinazione che sconfigge qualsiasi sbornia elettorale o malinconia post-presidenziale. Invertendo la frase minacciosa apposta sulla parte superiore della porta nell’Inferno di Dante “Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate”, sulla parte superiore della porta dello spazio di Beyeler si potrebbe immaginare di leggere “Ogni speranza perduta si trova qui”. Scrive Francesco Bonami a proposito dell’installazione.


1–4 dicembre 2016
Maze of quotes
Fondation Beyeler, Art Basel Miami Beach
Miami

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram