Shoot Gallery

Snøhetta ha disegnato una galleria privata di fotografia a Oslo ricreando un’atmosfera industriale che lascia intravedere il suo carattere archivistico.

Situata vicino al fiordo nel quartiere di Bjørvika a Oslo, la Shoot Gallery disegnata da Snøhetta è una galleria privata dedicata alla fotografia d’arte, e un catalizzatore per la scena artistica della zona Barcode.

 

Lo spazio a pianta aperta, favorisce un allestimento versatile e flessibile. Le due stanze principali, la Shoot Market e Shoot Gallery, sono collegate tra loro da un piccolo passaggio e un nucleo centrale. Quest’area ospita gli spazi di lavoro dei dipendenti e una piccola cucina, mentre il corridoio è un elemento di collegamento tra le due stanze principali, che favorisce la dualità del programma funzionale.

Snøhetta, Shoot Gallery, Oslo, 2016
In apertura: Snøhetta, Shoot Gallery, Oslo, 2016. Foto Herman Dreyer. Qui sopra: foto Stephen Citrone
La galleria è stata progettata con l’intento di creare un ambiente industriale ma sofisticato. L’espressione onesta delle soluzioni costruttive, come ad esempio i display espositivi e gli arredi su misura, ne completano il carattere. L’artigianalità dei dettagli valorizza gli aspetti tattili e materici degli interni. 
Snøhetta, Shoot Gallery, Oslo, 2016
Snøhetta, Shoot Gallery, Oslo, 2016. Foto Herman Dreyer
Con una tavolozza monocroma, gli interni ricreano uno sfondo suggestivo per le opere. Lo spazio è caratterizzato da materiali come acciaio saldato e piegato, multistrato di betulla tinto di nero, e pavimento in cemento. Il soffitto è a vista, nero, e verniciato a spray. La combinazione di texture diverse e le sfumature di grigio consentono alle opere di distinguersi come elementi unici.
Snøhetta, Shoot Gallery, Oslo, 2016
Snøhetta, Shoot Gallery, Oslo, 2016. Foto Herman Dreyer

Shoot Gallery, Oslo, Norvegia
Tipologia: galleria d’arte
Architetti: Snøhetta
Area: 184 mq
Collaborazione: Tintin Motor
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram