Best of #Canada

Dieci progetti dal Canada, più uno che ha fatto molto riflettere.

FABG Architectes, residenza Rosenberry, Quebec, 2016
Questa settimana dieci progetti realizzati in Canada tra quelli pubblicati recentemente su domusweb, più uno: The Evidence room della Waterloo University School of Architecture, presentata alla Biennale Architettura di Venezia, per riflettere su ingiustizia, menzogna e architettura.


– Progettato da Snøhetta a Toronto, con le facciate di un vetro sinterizzato e stampato digitalmente che avvolge l’armatura e si giustappone alla struttura in cemento a vista, lo Student Learning Centre è un edificio che stimola il coinvolgimento.

– Scott and Scott Architects ha progettato uno spazio per celebrare il processo di creazione del gelato, e ha utilizzato pietra ollare – un materiale tradizionale per i laboratori – per il bancone.

– Situata in mezzo ai boschi del Quebec, la casa di vacanza progettata dallo studio FABG si sviluppa su due diverse velocità: il piano terra per le vecchie generazioni, quello superiore per i più giovani.

– Ispirato all’immagine archetipica della casa, Jean Verville ha sviluppato un edificio dal tocco grafico in Quebec, stimolando l’immaginario d’infanzia dei suoi abitanti, una coppia e due bambini.

– Dopo aver passato due anni su ruote, il Pista Café Mobile a Montreal si è stanziato in un bar luminuso disegnato da Les Ateliers Guyon, passando da nomade a sedentario.

– Grazie agli spazi compatti che interagiscono attraverso doppie e triple altezze, la casa sul lago disegnata da Atelier Pierre Thibault è immersa nelle foreste canadesi. 

– Per ringiovanire il Joliette Museum of Art di Montréal, FABG Architectes ha realizzato un ampliamento che si affaccia sul fiume L’Assomption, e ripulito l’architettura preesistente. 

– Lo studio Scott & Scott Architects ha rinnovato gli interni di un negozio trasformandolo in un tempio del coltello giapponese a Vancouver, per lo chef Douglas Chang.

– Tunnel Through Time è un’installazione di legno del collettivo Hello World a Toronto e rappresenta la massiccia migrazione di ungheresi in Canada dopo le rivolte del 1956.

– B+H Architects e Hariri Pontarini Architects hanno realizzato la nuova ala della Facoltà di Legge dell’Università di Toronto, crando un nuovo landmark con una facciata ritmata da vetro e nickel.

– Alla Biennale di Venezia l’installazione della Waterloo University School of Architecture mette in primo piano la battaglia per la verità, collegando prove architettoniche alla storia recente dell’Olocausto.


In apertura: FABG Architectes, residenza Rosenberry, Quebec, 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram