Mister Ice Cream

Scott and Scott Architects ha progettato uno spazio per celebrare il processo di creazione del gelato, e ha utilizzato pietra ollare – un materiale tradizionale per i laboratori – per il bancone.

Scott and Scott Architects, Mister Ice Cream
Il negozio si trova sulla banchina sopraelevata di carico di un magazzino del 1912 nel quartiere di Yaletown, nel centro di Vancouver.
Scott & Scott Architects ha progettato lo spazio in modo da valorizzare la storia dell’edificio e celebrare il processo di creazione del gelato. Lo spazio è stato spogliato dei precedenti abbellimenti: è stata evidenziata la soletta in calcestruzzo esistente, i mattoni sono stati lavati e dipinti con una vernice lucida spessa nella zona di produzione.
Scott and Scott Architects, Mister Ice Cream
Scott and Scott Architects, Mister Ice Cream, Vancouver
I materiali sono stati selezionati e trattati in un modo che è durevole e coerente con l’uso. L’isola di lavoro è stata fabbricata con una piastra di acciaio zincato come un unico elemento per sostenere le vetrate di protezione e il bancone. L’isola è studiata in modo da contenere la nebbia refrigerate densa e successivamente permetterne la dispersione.
“Spesso associamo la finitura zincata con le memorie del freddo dell’infanzia e con l’esperienza di attaccare la lingua alla barra d’acciaio su un impianto di risalita.” Il bancone in pietra ollare utilizzato per l’area di preparazione dei gelati è stato acquistato da una cava in Quebec. La pietra ollare è stata storicamente utilizzata nei laboratori e si adatta bene al potenziale shock termico che potrebbe verificarsi con l’azoto liquido a -196C.
Scott and Scott Architects, Mister Ice Cream
Scott and Scott Architects, Mister Ice Cream, Vancouver
Un mobile lineare in legno douglas, progettatto dagli architetti – come gli sgabelli – e rifinito nel loro studio utilizzando strati di tintura a spruzzo, fa da contenitore per le scorte. La finitura sbiadita è in sintonia con l’atmosfera nebbiosa che si crea preparando il gelato con l’azoto liquido.

Mister Ice Cream, Vancouver, Canada
Architetto: Scott & Scott Architects
Team di progetto: Susan Scott, David Scott, Maxwell Schnutgen, Jordan Beggs
Impresa: Bon Constructors
Branding: Brief
Area: 44 mq
Completamento: 2016
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram