La casa di Rolf

Rolf Bruggink, insieme a Niek Wagemans, ha ristrutturato una rimessa per carrozze del XIX secolo a Utrecht, utilizzando soltanto gli scarti di un edificio demolito.

Rolf Bruggink, La casa di Rolf, Utrecht, 2016
Progettata da Rolf Bruggink in collaborazione con Niek Wagemans, la Casa di Rolf è la trasformazione in studio e abitazione privata di una rimessa per carrozze del tardo XIX secolo a Utrecht. Tutti i materiali utilizzati per effettuare la ristrutturazione sono stati recuperati da un edificio per uffici demolito, adiacente all’edificio. 
Rolf Bruggink, La casa di Rolf, Utrecht, 2016
Rolf Bruggink, La casa di Rolf, Utrecht, 2016
La rimessa è un edificio in mattoni di forma rettangolare di 15 m x 7 m x 5,5 m di altezza. Il tetto è sostenuto da cinque capriate che dividono nettamente lo spazio in sei campate uguali. Il disegno della nuova pianta si basa su questa semplice struttura e su una nuova suddivisione della casa in tre zone, costituite da due campate ciascuna. La prima area è stata lasciata libera in modo da poter apprezzare l’architettura originale. La zona centrale, invece, ospita una struttura autoportante che contiene la cucina, la camera da letto, il bagno con doccia e vasca e lo studio.
Rolf Bruggink, La casa di Rolf, Utrecht, 2016
Rolf Bruggink, La casa di Rolf, Utrecht, 2016
Il posizionamento centrale della struttura autoportante divide strategicamente lo spazio. Nella terza area, infine, è stata posizionata una seconda struttura pensata per creare uno spazio più intimo. L’unico intervento realizzato sull’edificio originale è una nuova vetrata panoramica che si affaccia sul giardino.  
L’obiettivo principale del progetto era quello di recuperare tutti i materiali della palazzina per uffici demolita, senza sprecare nulla. Per farlo è intervenuto Niek Wagemans che, con le sue competenze da designer, ha riutilizzato i numerosi radiatori presenti, le assi in legno e le perline per creare le pareti divisorie e il pavimento del modulo autoportante. 

House of Rolf, Utrecht, Paesi Bassi
Tipologia: ristrutturazione
Progetto: Rolf Bruggink
Team di progetto: Niek Wagemans, Yffi van den Berg
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram