Sou Fujimoto: Potato Head

Potato Head Hong Kong presenta un sapiente mix di influenze indonesiane tradizionali e globali contemporanee, con pesante legno teak lavorato artigianalmente e leggere strutture metalliche.

Potato Head Hong Kong presenta un sapiente mix di influenze indonesiane tradizionali e globali contemporanee, con pesante legno di teak lavorato artigianalmente e leggere strutture metalliche. Lo spazio a uso misto evoca una sensazione di domesticità, con aree distinte che fluiscono organicamente le une nelle altre.
Sou Fujimoto, Potato Head, Hong Kong, 2016
Sou Fujimoto, Potato Head, Hong Kong, 2016
Fujimoto esplora il concetto di interno-esterno in una delle città più densamente popolate al mondo. Applica alle vetrate esterne pattern che riprendono i motivi geometrici tradizionali dei serramenti di Hong Kong, coprendo l’intera struttura. L’effetto finale è una facciata omogenea e trasparente che non si impone sull’intorno, ma si distingue silenziosamente. Da lontano il negozio appare come un oggetto bianco e luminoso.
Sou Fujimoto, Potato Head, Hong Kong, 2016
Sou Fujimoto, Potato Head, Hong Kong, 2016
Entrando troviamo una caffetteria e un negozio in cui le ormai iconiche strutture di metallo dell’architetto giapponese creano spazi distinti ma aperti e interconnessi. Sospese a soffitto ci sono delle fioriere di acciaio inox che creano l’illusione di una foresta galleggiante su uno spazio che sembra non avere confini.
Sou Fujimoto, Potato Head, Hong Kong, 2016
Sou Fujimoto, Potato Head, Hong Kong, 2016
Nella sala centrale oltre 700 pannelli dipinti a mano provenienti da Toraja, in Indonesia, ricoprono soffitti e pareti. Questi pannelli sono fatti con tecniche tradizionali che le famiglie artigiane si tramandano da generazioni. Mentre il nero dei pannelli è verniciato, le tinte gialle e arancioni sono prese da pietre locali. Anche il legno (kayu uru) utilizzato per i pannelli è coltivato a Toraja.

Potato Head, Hong Kong
Tipologia: spazio a uso misto
Architetto: Sou Fujimoto
Completamento: 2016
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram